Mercatini di Natale più belli d’Europa raggiungibili con un volo diretto dalla Sardegna!

Mercatini di Natale in Austria, Alto Adige e Trentino:
Sono mercatini che ho messo assieme sia per affinità che per percorso, approdando infatti negli aeroporti di Verona, Treviso o Bergamo, la strada da fare è sempre la stessa, una sorta di tour dei mercatini di Natale da Rovereto fino a Innsbruck, passando per Trento, Bolzano e Vipiteno. L’aeroporto più comodo è proprio quello di Verona (collegato a Cagliari da Ryainar), trovate le diverse mete consigliate elencate proprio in base alla distanza coperta con i mezzi pubblici, in auto si fa comunque molto prima, quindi il consiglio è di noleggiarla. Se viaggiate in treno o con mezzi pubblici sappiate che tali mete sono facilmente raggiungibili anche da Bergamo Orio al Serio e Treviso (collegati a Cagliari da Ryanair, circa un’ora e mezzo di viaggio in più) e Milano Linate (collegato a Olbia da Meridiana e a Cagliari da Alitalia dopo che lo continuità territoriale è stata prorogata al 9 giugno 2018, nulla si sa invece su Alghero dove si attende il via libera ad operare a Blue Air, ad ogni modo sono due ore mezzo circa in più di viaggio per le mete indicate sotto). Salisburgo con dei mercatini fantastici rimane invece troppo lontana, a quasi 7 ore di treno e per questo non è stata inclusa, se però decidete di fare base per un breve periodo di vacanza a Trento o Bolzano allora tutto diventa possibile.
-
Mercatini di Natale di Rovereto (1 ora 17 minuti dall’aeroporto di Verona):
A Rovereto si svolge ogni anno il “Natale dei Popoli”, artisti e artigiani provenienti da tutta la Mitteleuropa mettono in mostra i propri saperi e la propria cultura tra musica, spettacoli e prodotti tipici.
-
Mercatini di Natale di Trento (1h 32m):
A Trento i mercatini di Natale con le casette in legno si concentrano nelle piazze circondate dalle antiche mura cittadine, troverete tanti prodotti artigianali come addobbi per l’albero, arredi, decorazioni, tessuti, giocattoli e tanta enogastronomia regionale tra strudel, vin brulé, treccia mochèna, polenta brustolada e il celebre parampampoli. Trento così come Bolzano può essere la base ideale per visitare tutti i mercatini di Natale della zona, dal Trentino, all’Alto Adige, fino all’Austria.
Dove dormire a Trento:
-
Mercatini di Natale di Bolzano (2h 07m):
Capitale del Sud Tirolo, per storia e cultura Bolzano è il centro che più vicino sente le tradizioni tedesche del Natale, tanto che è stata tra le prime città italiane a fare delle compere natalizie una vera e propria attrazione, stand in legno e tanti prodotti tipici. Così come Trento può essere considerato la base ideale per un weekend o una settimana tra i mercatini di Natale della zona.
Dove dormire a Bolzano:
-
Mercatini di Natale di Bressanone (3h 08m):
qui i mercatini si tengono in Piazza del Duomo, con tante casette di legno e un gigantesco albero di Natale. Tante le idee regalo e le prelibatzze gastronomiche, ma anche i cocnerti, i tour (persino in carrozza), le giostre e via dicendo
-
Mercatini di Natale di Merano (3h 38m):
borgo di montagna altoatesino con la pista di pattinaggio a far compagnia ai mercatini, ai prodotti artigianali e culinari. Si caratterizza per il fitto calendario di eventi, concerti e laboratori (anche per bambini).
-
Mercatini di Natale di Vipiteno (3h 43m):
altro mercatino storico dell’ Alto Adige stavolta in un carinissimo borgo medievale subito prima del confine con l’Austria.
-
Mercatini di Natale a Innsbruck (5 ore e 6 minuti dall’aeroporto di Verona):
I mercatini di Natale di Innsbruck sono una vera istituzione tanto da durare quasi due mesi. L’atmosfera è garantita anche dal grande albero, dal Tettuccio d’Oro, dalle musiche dei gruppi folk suonano, dagli chalet tipici che vendono decorazioni e addobbi natalizi, candele e oggetti di artigianato, pan di zenzero e tante cose buone da mangiare. Quest’anno sono in programma dal 15 novembre al 6 gennaio 2018.