Acqua San Martino vince il Superior Taste Award 2016!

acqua-san-martino-superior-award-2016

Sta per arrivare l’estate e con essa il gran caldo, si tenderà perciò a bere di più per rinfrescarsi, contrastare la canicola e aiutare il nostro corpo ad abbassare la temperatura corporea. Bene, se vivete in Sardegna o venite in vacanza nella nostra fantastica isola sappiate che siamo la terra di alcune delle acque minerali migliori al mondo e non lo diciamo tanto per dire o per partigianeria, abbiamo le prove. Pochi giorni fa ad esempio  l’Acqua Minerale di San Martino ha vinto per la quinta volta consecutiva, unica azienda italiana a riuscirvi, il “Superior Taste Award 2016“, la manifestazione di degustazione di food & beverage più importante al mondo che si svolge a Bruxelles. La Smeraldina invece è tra le “10 acque minerali migliori al mondo” per l’esigente magazine americano Gayot.

L’Acqua San Martino vince  il Superior Taste Award 2016:

Il Superior Taste Award viene riconosciuto dalla giuria – della quale fanno parte le più importanti associazioni mondiali di chef e sommelier e che valuta i prodotti alla cieca ed in forma strettamente anonima – a quei prodotti che vengono considerati eccezionali, cioè con un punteggio superiore al 90%. L’Acqua San Martino l’ha vinto sia per l’ “Acqua San Martino Effervescente Naturale” sia per l’ “Acqua San Martino Frizzante“.

D’altronde le acque dell’altopiano del Coros, in territorio di Codrongianos, nel nord ovest della Sardegna, dove si trovano le fonti della San Martino erano conosciute e apprezzate già dai Nuragici, tanto che vi sono stati ritrovati numerosi insediamenti archeologici che attestano la pratica del culto delle acque, i Romani poi decisero di portarla con uno dei loro celebri acquedotti, ben 35 chilometri più a valle, per rifornire Turris Libyssonis, oggi Porto Torres. Il primo impianto di imbottigliamento è invece del 1902.

La Smeraldina tra le 10 acque minerali migliori al mondo:

acqua-smeraldina

A incoronare la Smeraldina, acqua che sgorga nel nel verde dei Monti di Deu a Tempio Pausania, nel cuore della Gallura, è il magazine americano Gayot.com, che sin dal 1969 pubblica la sua guida al buon vivere, che fornisce recensioni su ristoranti, hotel , viaggi ed eccellenze varie, incluso il food & beverage, grazie a un team internazionale di esigenti professionisti. Questa la motivazione:

It must be in the water — at least that’s one theory for Sardinia’s unusually high concentration of centenarians. The Italian island has long been known for its healthy, happy residents, most of whom were raised on the mineral-rich water bubbling just beneath the surface. While a trip to Sardinia is out of the question for many, you can discover the restorative powers of its springs at home with Acqua Smeraldina. Bottled at the source at Monte di Deu (the “Mountain of God”), Smeraldina’s artesian water is naturally filtered through subterranean granite rock, which imparts it with health-boosting trace elements and a light, refreshing taste.

Insomma, che sia l’acqua sorgiva della Sardegna uno dei segreti della nostra longevità?

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!