Facoltà di Architettura di Alghero si conferma la migliore d’Italia anche nel 2016!

Facoltà di Architettura di Alghero è ancora la migliore d’Italia: C’è una piccola realtà educativa che brilla in Sardegna, questa eccellenza tutta sarda è la Facoltà di Architettura di Alghero, che per il quarto anno consecutivo si è laureata la migliore d’Italia. A premiare l’offerta formativa del Dadu – Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica (che pur trovandosi ad Alghero fa capo all’ Ateneo di Sassari) – è la graduatoria redatta ogni anno dal Censis per il quotidiano “La Repubblica“.

Il Dadu di Alghero precede altre istituzioni prestigiose come l’Istituto universitario di Architettura di Venezia e i Politecnici di Torino e Milano e ulteriori 16 facoltà sparse per lo stivale nelle quali si insegnano disegno industriale, scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale, scienze e tecniche dell’edilizia e scienze dell’architettura. La valutazione viene effettuata tenendo d’acconto diversi indici, la vittoria di Alghero – punteggio medio 108 – è frutto soprattutto dell’alta qualità dei docenti, inclusi diversi professionisti di fama internazionale, e dell’importante rete di relazioni internazionali creata nel tempo. Il tutto si è raggiunto malgrado le tante sfide finanziarie e organizzative, ecco cosa vuol dire essere buoni manager pubblici.

Come ricorda La Nuova Sardegna ad esempio, nell’anno accademico in corso è stato anche organizzato e ospitato lo Urban thinkers campus “The city we need: open for art”, un forum internazionale dedicato alle politiche e alle azioni di trasformazione urbana e ai processi di urbanizzazione concepiti come opportunità. Un incontro che contribuito a gettare le basi degli accordi che saranno ratificati in ottobre a Quito, in Ecuador, in occasione di “Habitat III”, la conferenza delle Nazioni Unite sugli insediamenti umani e lo sviluppo urbano sostenibile. Scusateci se è poco!

Sardegna, terra di vacanza certo, ma non solo. Che ne dite?

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!

PER GLI EVENTI: consigliamo di visitare sempre i link fonte prima di mettersi in viaggio, per verificare eventuali aggiornamenti dei quali noi potremmo non essere venuti a conoscenza.
PER MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE:: visitate sempre i link a siti e pagine social ufficiali di ogni struttura museale o archeologica prima di mettervi in viaggio, orari e prezzi potrebbero infatti cambiare durante il corso dell'anno.
COPYRIGHT: poniamo la massima attenzione nella scelta delle foto e dei contenuti. Essi sono nostri o ci sono stati concessi dai diretti proprietari (fotografi, artisti, organizzatori, uffici stampa) oppure sono disponibili nel libero dominio. Linkiamo sempre le nostre fonti. Per qualsiasi dubbio o segnalazione contattaci subito.
REFUSI: purtroppo di questi tempi si scrive iper veloci, può capitare perciò, malgrado ci si metta la massima attenzione e si rilegga sempre l'articolo, che il nostro occhio non veda eventuali errori o refusi. Siete pregati di segnalarceli immediatamente, grazie!

Commenta!