In tutto l’oristanese sono assai diffuse le giostre e le prove di destrezza a cavallo, oltre alla già citata Sartiglia, vi segnaliamo la spettacolare Carrela ‘e nanti a Santu Lussurgiu, una corsa a perdifiato fra i viottioli, strettoie, curve, discese e risalite del centro storico del paese. Per completare la prova sono necessari grandi capacità tecniche e coraggio, ma anche eleganza.
La corsa comincia il pomeriggio della domenica di Carnevale dal così detto s’iscappadorzu con i cavalieri bardati e vestiti a maschera e si ripete il giorno successivo, lunedì, con “su lunisi de sa pudda” (o in italiano “il lunedì della gallina“), durante la quale i cavalieri cercano di una gallina appesa al centro della strada cercando di decapitarla con un colpo di bastone. No, niente paura, così funzionava un tempo, ora le galline sono state per fortuna sostituite da feticci da buttare giù.
Quest’anno le date della manifestazione sono il 24 febbraio (prove), 3, 4 e 5 marzo 2019. Ecco il programma completo de Sa Carrela ‘e Nanti.
This post was published on 1 Marzo 2019 12:57
C'è un errore che d'estate commettiamo tutti quanti, ma che potrebbe costarti centinaia e centinaia…
Un autunno più ricco è quello che si preannuncia per milioni di cittadini italiani. L'INPS…
La natura riesce sempre a sorprendere e l'avvistamento di questo elefante ha fatto tremare le…
Se inserisci questo codice nel 730 ricevi un rimborso stratosferico per la tua assicurazione. Operazione…
Le acque italiane sono diventate una trappola mortale per i bagnanti. Ormai non ci si…
Altro che pensione misera.. Da adesso la nuova soglia si alza incredibilmente e potrebbe farti…