In tutto l’oristanese sono assai diffuse le giostre e le prove di destrezza a cavallo, oltre alla già citata Sartiglia, vi segnaliamo la spettacolare Carrela ‘e nanti a Santu Lussurgiu, una corsa a perdifiato fra i viottioli, strettoie, curve, discese e risalite del centro storico del paese. Per completare la prova sono necessari grandi capacità tecniche e coraggio, ma anche eleganza.
La corsa comincia il pomeriggio della domenica di Carnevale dal così detto s’iscappadorzu con i cavalieri bardati e vestiti a maschera e si ripete il giorno successivo, lunedì, con “su lunisi de sa pudda” (o in italiano “il lunedì della gallina“), durante la quale i cavalieri cercano di una gallina appesa al centro della strada cercando di decapitarla con un colpo di bastone. No, niente paura, così funzionava un tempo, ora le galline sono state per fortuna sostituite da feticci da buttare giù.
Quest’anno le date della manifestazione sono il 24 febbraio (prove), 3, 4 e 5 marzo 2019. Ecco il programma completo de Sa Carrela ‘e Nanti.
This post was published on 1 Marzo 2019 12:57
Se commetti un illecito stradale a un’ora precisa, la multa non è una batosta come…
Pensavi di essere libero di scegliere l'importo di benzina per la tua auto? Sbagliato! da…
Se vuoi guadagnare un botto di soldi al mese, fai il lavoro che prima andava…
Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…
Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…
Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…