In tutto l’oristanese sono assai diffuse le giostre e le prove di destrezza a cavallo, oltre alla già citata Sartiglia, vi segnaliamo la spettacolare Carrela ‘e nanti a Santu Lussurgiu, una corsa a perdifiato fra i viottioli, strettoie, curve, discese e risalite del centro storico del paese. Per completare la prova sono necessari grandi capacità tecniche e coraggio, ma anche eleganza.
La corsa comincia il pomeriggio della domenica di Carnevale dal così detto s’iscappadorzu con i cavalieri bardati e vestiti a maschera e si ripete il giorno successivo, lunedì, con “su lunisi de sa pudda” (o in italiano “il lunedì della gallina“), durante la quale i cavalieri cercano di una gallina appesa al centro della strada cercando di decapitarla con un colpo di bastone. No, niente paura, così funzionava un tempo, ora le galline sono state per fortuna sostituite da feticci da buttare giù.
Quest’anno le date della manifestazione sono il 24 febbraio (prove), 3, 4 e 5 marzo 2019. Ecco il programma completo de Sa Carrela ‘e Nanti.
This post was published on 1 Marzo 2019 12:57
Attenzione: alcune piante d'appartamento possono rovinare il tuo riposo notturno! Scopri quali evitare in camera…
Scopri il sorprendente trucco della nonna: strofinare una cipolla sul parabrezza previene ghiaccio e sporco.…
Scopri quali detersivi liquidi evitano i veri esperti. Molti prodotti sottomarca sono solo acqua, sprecando…
Stanco del calcare ostinato? Scopri come eliminarlo in modo naturale ed economico, senza prodotti chimici.…
Scopri perché rifornire la tua auto durante le ore più calde della giornata può farti…
I fondi della Carta Dedicata a Te hanno una data di scadenza! Non perdere l'opportunità…