Si diceva che il carnevale in Sardegna non è costituito solo da una grande varietà di manifestazioni tradizionali che affondano le loro radici anche in millenni or sono, ma è possibile trovare anche le più classiche sfilate di gruppi in maschera e imponenti carri allegorici in carta pesta. L’esempio più fulgido è il carnevale di Tempio, in Gallura, con le sue 3 sfilate del giovedì grasso, della domenica di carnevale e del martedì grasso e che è quello che più da vicino si ispira alle grandi sfilate di Viareggio.
Non solo sfilate, ma veglioni e balli in maschera ogni sera e tanti eventi collaterali, incluso quest’anno il pattinaggio s ghiaccio in maschera. Si tratta di un carnevale molto coinvolgente, fortemente giocoso e satirico, al quale partecipano ogni anno oltre 100 mila spettatori.
Si comincia il giovedì grasso con l’arrivo di sua Maestà Re Giorgio in città, la sua Corte e gli Ambasciatori (prima sfilata), si continua la domenica di Carnevale con il matrimonio tra sua Maestà Re Giorgio e la popolana Mannena (seconda sfilata) e si finisce il giorno di martedì grasso con il processo e condanna al rogo di sua Maestà Re Giorgio (terza sfilata).
Ecco il programma completo del Carnevale di Tempio dal 15 febbraio al 5 marzo 2019, sfilate il 28 febbraio, 3 e 5 marzo 2019.
Altre grandi sfilate di Carri allegorici in Sardegna si svolgono più a sud, tra oristanese e medio Campidano:
This post was published on 1 Marzo 2019 12:57
Ti sei mai chiesto quanto soldi ci vogliono per vivere serenamente in Italia? La risposta…
Villaperuccio, i cittadini scendono in campo per fermare i ladri nella chiesa della città: notte…
Una tristissima vicenda ha emozionato tutti i telespettatori e lo stesso monopolio Rai. L'incidente, purtroppo,…
Paura a Macchiareddu, vasto incendio quello che si è verificato in un centro per riciclo…
In queste ore si sta parlando nuovamente di allerta Covid. Una notizia che ha terrorizzato…
Il dibattito relativo all'origine dell'intelligenza degli esseri umani prosegue dalla notte dei tempi. Oggi abbiamo…