La Sartiglia di Oristano è uno degli eventi più significativi non solo del carnevale, ma dell’intera cultura sarda. Si tratta di un’antica giostra medievale a cavallo di origine spagnola ma che incorpora e integra precedenti elementi della nostra tradizione. In particolare questa grande festa di popolo sottolinea lo stretto rapporto tra i sardi e il cavallo, tra i sardi e la religiosità, tra i sardi e le proprie tradizioni. Essa si volge la domenica di carnevale e il martedì grasso quando viene organizzata rispettivamente dal gremio dei contadini e da quello dei falegnami. Tre sono i momenti principali della Sartiglia:
Alla corsa alla stella e alle pariglie si può assistere gratuitamente dalle transenne a bordo del percorso o a pagamento dalle tribune, ecco quanto costano e come comprare i biglietti.
Trovate qui il programma completo della Sartiglia – che quest’anno si svolge il 3 e 5 marzo 2019 – e qui il programma completo di tutti gli eventi collaterali alla Sartiglia (dal 24 febbraio al 5 marzo 2019).
This post was published on 1 Marzo 2019 12:57
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…
SOS Ferragosto, le previsioni del meteo ci riservano grandi sorprese del tutto inaspettate. Cresce l’ansia…