Ferragosto: ANNULLATA la Festa del gusto a Cannigione e Solanas!

Annullata la Festa del gusto a Cannigione: purtroppo adesso è ufficiale la “Festa del Gusto internazionale” che si sarebbe dovuta svolgere da oggi a domenica – dal 13 al 16 agosto 2020 – presso l’area portuale di Cannigione, in comune di Arzachena, è stata definitivamente annullata. Annullata anche la tappa che si sarebbe dovuta svolgere negli stessi giorni a Solanas.
Il problema sta nell’incertezza normativa venutasi a creare dopo che la Regione Sardegna non ha prorogato l’ordinanza che permetteva lo svolgimento di sagre ed eventi all’aperto. La normativa nazionale al tempo del Covid infatti, non è chiarissima sul da farsi. Così il comunicato ufficiale degli organizzatori:
Abbiamo aspettato fino alla fine, ma allo stato attuale, per evitare posizione equivoche, ci vediamo costretti ad annullare l’evento di Cannigione. La normativa nazionale d’emergenza, pensata per frenare il diffondersi del Coronavirus infatti, non sembra permettere lo svolgimento delle sagre.
Insomma niente street food sardo, nazionale ed estero cucinato a vista per i tanti turisti che affollano in questi giorni la celebre località gallurese.
Adesso l’attenzione si sposta sulla tappa successiva, in programma a Tortolì, in Ogliastra, dal 20 al 24 agosto 2020. Prima però è necessario che la Regione Sardegna intervenga autorizzando espressamente sagre e feste di piazza. Proprio la “Festa del gusto” peraltro aveva organizzato un attento sistema di sicurezza, con personale appositamente formato, grandi spazi, accesso contingentato, controlli anti assembramento e affinché tutti portassero la mascherina.
Un atteggiamento responsabile molto gradito dal pubblico, così Ivan Scarpa, responsabile della comunicazione dell’evento:
Desideriamo ringraziare quanti ci hanno pubblicamente mostrato solidarietà sui social, il pubblico ha dimostrato di volerci bene e di supportarci appieno. Vuol dire che il nostro lavoro è stato capito e che il nostro impegno per la sicurezza è stato apprezzato.
Insomma la palla passa alla Regione Sardegna.