Tiramisù coi Savoiardi Sardi

Ricetta Tiramisù coi Savoiardi Sardi: oggi vediamo la ricetta di uno dei dolci più famosi in Italia rivisitati in chiave sarda: il tiramisù. Solo che stavolta invece di usare i classici savoiardi (qualcuno usa anche i pavesini), utilizzeremo i savoiardi sardi, questo il nome che trovate nei supermercati, ma che noi chiamiamo i biscotti di Fonni, in sardo is pistoccus di Fonni, che rimangono meno croccanti rispetto a quelli originari della Savoia. Se invece volete preparare da voi anche i pistoccus, vi abbiamo già mostrato la ricetta dei savoiardi sardi. Ma bando alle ciance e sotto con la preparazione del tiramisù, una ricetta facile e veloce per un dolce davvero squisito!
Ingredienti (per 8 persone):
- 18 savoiardi sardi, li puoi comprare anche online (clicca sulla foto):
Per la crema al mascarpone:
- 2 uova
- 1 tuorlo
- 130 gr di zucchero
- 500 gr di mascarpone
Per rifinire:
- Caffè espresso freddo
- Cacao amaro in polvere
Procedimento:
Montare le uova con lo zucchero per 6 minuti usando uno sbattitore elettrico.
Ora aggiungere a cucchiaiate il mascarpone, continuando a montare. Amalgamare bene gli ingredienti per circa 2 minuti fino ad ottenere una crema densa e compatta. Conservare in frigorifero.
Nel frattempo bagnare i savoiardi sardi col caffè e disporli in una pirofila. Fatto il primo strato di biscotti, versate su una parte di crema al mascarpone. Continuate alternando gli strati di crema e biscotti terminando con la crema.
Spolverare il tiramisù con il cacao amaro e fate riposare qualche ora in frigorifero e servire ai vostri cari e ai vostri ospiti.
Segui questo blog su Facebook, Twitter, Google+.
——————————
Inviaci adesso la tua ricetta:
[bestwebsoft_contact_form]