Corallium Rubrum: Ecco il marchio per le lavorazioni in corallo artigianali di Alghero!

Corallium Rubrum, ecco il marchio per il corallo di Alghero: Continua ad Alghero la manifestazione Rosso di Mare, che terminerà il 28 febbraio 2016, con tanti eventi dedicati alla promozione dei due prodotti tipici della cittadina catalana, il riccio di mare o bogamarì e il corallo, entrambi accomunati dal colore rosso. Bene, è stato presentato sabato mattina proprio ad Alghero, nella Torre di San Giovanni, il logo distintivo del marchio Corallium Rubrum che andrà a caratterizzare e distinguere le lavorazioni in corallo della cittadina catalana, difendendole così dagli innumerevoli tentativi di imitazione.
Come logo è stato scelto il lavoro presentato dal 41enne art director algherese Giovanni Murgia, che gestisce l’agenzia di comunicazione Redfish Adv. Lo stesso artista così descrive la sua creazione (da Alguer.it):
Questo logo nasce da un processo creativo ben preciso che ha inizio dall’indagine storica del corallo ad Alghero. Un logo che vuole rappresentare non solo un comparto produttivo, ma anche e soprattutto una storia radicata nell’identità della città e nel suo territorio, deve condensare in se diversi valori: natura, storia, identità e territorio.
Adesso il lavoro continua con il disciplinare che presto sarà portato all’attenzione del Consiglio comunale, e parallelamente in sede Regionale e Comunitaria, per il pieno riconoscimento delle produzioni artigianali di qualità di quella che non a caso viene definita la Riviera del Corallo.
Insomma – attraverso la tutela e la valorizzazione delle filiere produttive delle unicità che caratterizzano la città catalana – si lavora per il recupero e la promozione dell’autenticità algherese in chiave turistica, di marketing territoriale e di city-branding.
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter, Google+.