Trexenta Experience a Pimentel e Suelli: Ecco il programma del 3 e 4 dicembre 2022!

Trexenta Experience a Pimentel e Suelli: arriva per la prima volta sul nostro blog il progetto “Trexenta Experience” che punta sulla valorizzazione del territorio e dei saperi dei borghi che fanno parte dell’Unione dei Comuni della Trexenta: Senorbì, Ortacesus, Siurgus Donigala, Pimentel, Suelli, Guasila, Gesico, Selegas e Guamaggiore.
Un viaggio esperienziale, dedicato al turismo “slow”, che si ferma il tempo necessario in un territorio per assorbirne l’essenza attraverso tutti i sensi.
E allora ecco che protagonista assoluto di questo viaggio è il visitatore che, attraverso varie tappe – della durata di due mesi – sarà parte attiva di in un’esperienza emotiva, sensoriale, storica , ambientale, ma anche fisica e intellettuale. La partecipazione è libera e gratuita.
Tematiche che a questo blog stanno molto care, perché seguono le più moderne tendenze del turismo mondiale e sono – a nostro parere – una delle leve da sviluppare per combattere lo spopolamento dei paesi dell’interno e con esso la scomparsa di tradizioni e “saper fare” millenari.
Programma Trexenta Experience a Pimentel:
Tra bellezze archeologiche e tradizione culinaria, i visitatori potranno godere di un pomeriggio all’insegna della storia e delle usanze del luogo. Da non perdere, in particolare, la presentazione progetto di ricostruzione 3D sulle Domus de Janas realizzato da Luca Pillolla.
Sabato, 3 dicembre 2022:
- ore 15:00 – Visita alle Domus de Janas S’Acqua Salida
- dalle ore 16:00 – Lezione di cucina con preparazione della fregula con ricette della tradizione e moderne, con la partecipazione dello Chef Patrizio Perra che preparerà la minestra di Lampazzu e la fregula di Canapa in collaborazione con Hemp Factory, laboratorio artigianale di Roberto Piseddu; dimostrazione della preparazione della fregula sarda con Ignazia Murgia I partecipanti riceveranno le ricette.
- a seguire – Degustazione della fregula sarda accompagnata da vini locali.
- ore 18:00 – Montegranatico – Presentazione del progetto di ricostruzione in 3D delle Domus de Janas realizzato da Luca Pillolla;
- ore 18:30 – Montegranatico – Presentazione del libro: “Le case delle fate. L’incanto delle Domus de Janas” (Ed.Abbà) di Tonino Oppes e Nicola Castangia. Letture di Daniela Deidda.
Programma Trexenta Experience a Suelli:
L’evento ruoterà al nuraghe Piscu, monumento-simbolo della civiltà nuragica in Trexenta, che svetta tra i 15 nuraghi censiti nel territorio di Suelli. L’appuntamento fa parte del cartellone di eventi attivati per Saboris Antigus a Suelli.
Domenica, 4 dicembre 2022:
- ore 9:30 / ore 10:30 / ore 11:30 – Visite guidate al Nuraghe Piscu, con servizio di bus navetta da piazza San Giorgio a Suelli.
- a seguire – Nel Nuraghe col pastore: attraverso le varie fasi esperienziali, dalla mungitura alla trasformazione del prodotto: ricotta e formaggio.
- a seguire – Degustazione dei prodotti e del vino locale.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti:
Per maggiori informazioni vi rimando al sito ufficiale e alla pagina Facebook di Trexenta Experience.
Dove si trovano Pimentel e Suelli:
I due eventi sono slegati tra loro, si può decidere di partecipare solo a uno o solo all’altro, anche perché si svolgono in giorni diversi. Ad ogni modo, per nostra semplicità, abbiamo indicato i luoghi di questa esperienza legandoli dal percorso da fare in auto.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
- Metti mi piace alla nostra Pagina Facebook –> Eventi e Sagre in Sardegna su Facebook
- Iscriviti al nostro Canale Telegram –> Eventi e Sagre in Sardegna su Telegram
- Iscriviti al nostro Canale Whatsapp –> Eventi e Sagre in Sardegna su Whatsapp