Allerta meteo per il caldo in Sardegna fino a domenica, attesi anche più di 40 gradi!

Allerta meteo per il caldo in Sardegna fino a domenica, attesi anche più di 40 gradi: diciamo che per essere agli inizi di giugno non c’è male e fa immaginare cosa sarà la prossima estate in Sardegna. Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione CivileSettore Meteo, ha infatti diffuso un avviso di condizioni meteo avverse valido dalle ore 12:00 di oggi 1 giugno 2022 e fino alle ore 15:00 di domenica 5 giugno 2022.

Per quale motivo? Citiamo:

Le temperature subiranno un generale e progressivo aumento sul settore occidentale dell’isola, principalmente nei valori massimi, risultando anche molto elevate, ovvero superiori ai 37°C e localmente superiori ai 40°C.

Avete letto bene, temperature localmente superiori ai 40°C e a dirlo non sono siti meteo in cerca di click facili, ma la protezione civile. D’altronde nell’immagine qui sotto potete vedere la temperatura nella mia macchina nel pomeriggio di ieri, segnava 37 gradi ed era parcheggiata all’ombra.

37 gradi ieri pomeriggio in Sardegna, sarà peggio nel weekend

La motivazione è nel famigerato anticiclone africano che favorirà l’arrivo di aria sub tropicale verso il centro del Mediterraneo, dove persisterà “almeno” fino a domenica prossima. “Almeno“, quindi potrebbe anche continuare. Ciò porterà le temperature in Sardegna a circa 10 gradi centigradi sopra la media del periodo.

Perciò fatte attenzione, soprattutto se siete fragili, evitate di uscire nelle ore più calde della giornata (dalle ore 12:00 alle 18:00), in casa tenete tende e persiane chiuse, consumate pasti leggeri, mangiate molta frutta, bevete molta acqua ed evitate alcolici e caffeina.

Leggi adesso i 10 consigli per difendersi dalle ondate di calore, mentre questa è la cartina delle 240 spiagge più belle della Sardegna, un tuffo in mare è infatti obbligatorio!

PER GLI EVENTI: consigliamo di visitare sempre i link fonte prima di mettersi in viaggio, per verificare eventuali aggiornamenti dei quali noi potremmo non essere venuti a conoscenza.
PER MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE:: visitate sempre i link a siti e pagine social ufficiali di ogni struttura museale o archeologica prima di mettervi in viaggio, orari e prezzi potrebbero infatti cambiare durante il corso dell'anno.
COPYRIGHT: poniamo la massima attenzione nella scelta delle foto e dei contenuti. Essi sono nostri o ci sono stati concessi dai diretti proprietari (fotografi, artisti, organizzatori, uffici stampa) oppure sono disponibili nel libero dominio. Linkiamo sempre le nostre fonti. Per qualsiasi dubbio o segnalazione contattaci subito.
REFUSI: purtroppo di questi tempi si scrive iper veloci, può capitare perciò, malgrado ci si metta la massima attenzione e si rilegga sempre l'articolo, che il nostro occhio non veda eventuali errori o refusi. Siete pregati di segnalarceli immediatamente, grazie!

Commenta!