Carnevale in Sardegna, le 10 date e sfilate da non perdere!

3 – Il Carnevale di Barbagia:
Il “Carnevale di Barbagia” è il marchio che riassume tutte le sfilate più importanti che si svolgono nella Barbagia, il cuore montuoso della Sardegna, che ancora custodisce al meglio tradizioni millenarie. Il carnevale barbaricino per la verità inizia il 16 e 17 gennaio di ogni anno con “Sa prima essia” (“La prima uscita”) delle maschere di ogni paese che danzano attorno ai grandi fuochi accesi in onore di Sant’Antonio Abate, chiara cristianizzazione di una precedente tradizione pagana, che affonda fino al mito greco di Prometeo, che rubò il fuoco agli Dei per donarlo agli uomini.
Semmai è da notare che il carnevale in Barbagia viene chiamato “Carrasecare“, letteralmente “carne da tagliare“, è infatti parere quasi unanime tra gli studiosi che questi antichi riti dionisiaci di morte e resurrezione prevedessero il sacrificio umano, lo scorrere del sangue. Si discute semmai se i sacrifici umani fossero effettivamente compiuti o se si trattasse di rappresentazioni. A parere di chi scrive è più probabile la prima ipotesi. Per saperne di più vi consiglio la lettura di “Carnevali e maschere tradizionali della Sardegna” della studiosa Dolores Turchi.
Calendario degli eventi principali:
Il Carnevale di Barbagia più propriamente detto è iniziato con la grande sfilata delle maschere tradizionali di Nuoro lo scorso 15 febbraio e terminerà con l’importante sfilata delle maschere etniche dei 10 paesi del BIM Taloro a Olzai (10 marzo 2019) e con la pentolaccia a cavallo a Nuoro (16 marzo 2019). In mezzo eventi, sfilate e riti, antichi e moderni, in ben 16 paesi. Tra i principali ricordiamo:
- Gavoi – Jovia e la Sortilla de Tumbarinos (giovedì grasso, 28 febbraio 2019)
- Lula – Paganos – Carrasecare Luvulesu, con l’uscita di Su Battileddu (sabato 2 marzo 2019)
- Oniferi – Carrasecare Anticu con l’esibizione di Sos Maimones (sabato 2 marzo 2019)
- Mamoiada – Uscita di Mamuthones e Issohadores (domenica 3 e martedì 5 marzo 2019)
- Orotelli – Carrasecare Oroteddesu ed esibizione di Thurpos e Thurpeddos (domenica 3 e domenica 10 marzo 2019)
- Ottana – Caratzas in Otzana con l’uscita dei Boes e Merdules (domenica 3, lunedì 4 e martedì 5 marzo 2019)
- Fonni – Uscita di Urthos e Buttudos – le maschere più spettacolari del carnevale barbaricino – , accompagnati dalle Mascheras Limpias (martedì grasso, 5 marzo 2019)
- Lodine – Su Harrasehare Lodinesu (martedì grasso, 5 marzo 2019)
- Ovodda – Processo a don Conte di Me^uris de Lessia (mercoledì delle ceneri, 6 marzo 2019)
- Orani – Uscita de Su Bundhu e sfilata delle maschere tradizionali (sabato, 9 marzo 2019)
- Lodé – Su Carrasecare Lodìnu con la sfilata della Mascaras Nettas e Mascaras Bruttas (domenica, 10 marzo 2019)
- Olzai – Sfilata delle maschere tradizionali dei 10 paesi del Bim Taloro (domenica, 10 marzo 2019)
Trovate invece qui il calendario completo con tutti gli eventi del Carnevale di Barbagia, dal 28 febbraio al 16 marzo 2019.