Vini Sotto Le Stelle 2022 a Cagliari: Ecco il programma completo del 15 e 16 aprile 2022!

Vini Sotto Le Stelle 2022 a Cagliari: torna nel weekend di Pasqua, il 15 e 16 aprile 2022 (Pasqua sarà il 17 aprile 2022), l’atteso appuntamento con la rassegna enologicaVini sotto le Stelle“, che si svolgerà come sempre nella centralissima piazza Garibaldi a Cagliari

La manifestazione, che arriva alla sua quarta edizione, gode del patrocinio del Comune di Cagliari, Assessorato Attività Produttive e Turismo, e viene organizzata in collaborazione con la FIS (Fondazione italiana sommelier Sardegna).

In programma un percorso sensoriale attraverso la degustazione dei vini delle cantine più blasonate della Sardegna e vitigni tipici sardi come Vermentino, Nuragus, Carignano, Bovale, Cannonau e Cagnulari. Troverete anche postazioni e stand di hobbisti e artigiani sardi.

Programma Calici Sotto le Stelle, Cagliari:

Venerdì 15 e sabato 16 aprile 2022:

  • dalle ore 10,00 – Apertura mercatino con espositori di artigianato artistico, opere del proprio ingegno e hobbisti
  • dalle ore 18,00 – Esposizione di cantine regionali e degustazione dei vini

Cantine partecipanti:

Si potranno degustare i vini delle seguenti cantine:

  • Nel lontano 1953, fondata da un gruppo di agricoltori nasce la Cantina Dorgali. Protagonista assoluto è il Cannonau, vitigno principe della vitivinicoltura regionale presente in questa area.
  • Le Cantine di Dolianova sono nate nel 1949, producono Cannonau, Monica, Vermentino, Nuragus, Moscato.
  • L’ Azienda vitivinicola Deriu nasce nel 1974 a Codrongianos, produzione familiare dei vini prelibati dell’isola: Vermentino di Sardegna DOC, Cannonau di Sardegna DOC e Moscato di Sardegna Passito DOC.
  • Dal 1932 la Cantina di Calasetta raccoglie e lavora le uve dei vitigni tipici dell’area, in particolare il carignano.
  • L’ Azienda vitivinicola Contini di Cabras dal 1898 produce vino ad iniziare dalla vernaccia, per poi passare al vermentino e il cannonau. oggi l’azienda produce una gamma completa di vini.
  • La Cantina Santa Maria la Palma si fonda nel 1959, nei terreni della Nurra, 700 ettari di terreno, vicino ad Alghero, messi a frutto per dare vita alle diverse e profonde sfumature del Vino Sardo. Una ricca produzione di Vini Sardi, da uve selezionate: il Cannonau, il Cagnulari, Monica, la Linea di Frizzanti, gli Spumanti Don Domè, Akènta e Argentero.
  • La Cantina Su’Entu di Sanluri, di proprietà della Famiglia Pilloni, le loro viti sorgono sui terreni della Marmilla. Nasce con la produzione dei vini Nuragus e Monica per poi espandere la loro produzione anche al Cannonau, Bovale, Vermentino e altre produzioni.
  • Azienda Vitivinicola Melis Enrico è nata nel 2010 a Barrali dall’idea dell’imprenditore Enrico Melis. Cura con grande passione 15 Ettari di vigne di diversa qualità: Sirah, Bovale, Merlot, Cannonau, Vermentino e Nuragus.
  • Le tenute Carlo Pili, gestite dai fratelli Pili a Soleminis, producono il loro vino con cultura e innovazione: Cannonau, Monica, Vermentino, Nuragus, Spumante, Isola dei Nuraghi e Moscato.
  • La Vitivinicola Cherchi di Usini, produttori dal 1970 principalmente di Vermentino, Cagnulari e Cannonau.
  • Classe 1985 e 1988, Andrea e Francesco Sannitu sono i titolari della Cantina Atlantis a Berchidda nel cuore della Gallura. Berchidda è uno dei tre comuni sassaresi che costituiscono il “Triangolo del Vermentino di Gallura”. La loro produzione comprende perlopiù Vermentino e Cannonau.

Prezzo ticket degustazione:

La formula degustazione è composta da 5 ticket e ha un costo di 13 euro.

Dove dormire a Cagliari:

Sono tantissime le soluzioni per chi volesse dormire a Cagliari nei giorni dell’evento. Ecco le offerte last minute per dormire a Cagliari a partire dalla notte di domani:

Booking.com

Dove si trova piazza Garibaldi e come raggiungerla:

Per maggiori informazioni e aggiornamenti:

Vi consiglio di consultare la pagina Facebook dell’evento, contatto telefonico dell’organizzazione: 371.1131734.

RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, segui la nostra pagina FacebookEventi e Sagre in Sardegna“.

PER GLI EVENTI: consigliamo di visitare sempre i link fonte prima di mettersi in viaggio, per verificare eventuali aggiornamenti dei quali noi potremmo non essere venuti a conoscenza.
PER MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE:: visitate sempre i link a siti e pagine social ufficiali di ogni struttura museale o archeologica prima di mettervi in viaggio, orari e prezzi potrebbero infatti cambiare durante il corso dell'anno.
COPYRIGHT: poniamo la massima attenzione nella scelta delle foto e dei contenuti. Essi sono nostri o ci sono stati concessi dai diretti proprietari (fotografi, artisti, organizzatori, uffici stampa) oppure sono disponibili nel libero dominio. Linkiamo sempre le nostre fonti. Per qualsiasi dubbio o segnalazione contattaci subito.
REFUSI: purtroppo di questi tempi si scrive iper veloci, può capitare perciò, malgrado ci si metta la massima attenzione e si rilegga sempre l'articolo, che il nostro occhio non veda eventuali errori o refusi. Siete pregati di segnalarceli immediatamente, grazie!

Commenta!