Matrimonio Mauritano 2024 a Santadi: ecco il programma completo dell’ 1, 2, 3 e 4 agosto 2024 (UFFICIALE)

Matrimonio Mauritano 2024 a Santadi: si svolgerà domenica 4 agosto 2024, la giornata principale cinquantaseiesima edizione del Matrimonio Mauritano a Santadi, nel cuore del Sulcis, nella provincia del Sud Sardegna. La manifestazione, nota anche come “Matrimonio Maureddino” o “sa coia maureddina” (in lingua sarda), è uno degli eventi più attesi dell’estate nel sud Sardegna.
Si tratta infatti di una celebrazione della cerimonia nuziale tradizionale che si svolge in lingua sarda, e che viene preceduta da un lungo corteo nuziale accompagnato dal suono ancestrale delle Launeddas, dalle traccas, e dai cavalieri e gruppi folk provenienti dal Sulcis e da tutta l’Isola.
L’evento si svolgerà nella sua data storia, la prima domenica di agosto, andando a coinvolgere anche i giorni precedenti, con una serie di eventi tra spettacoli, musica, balli e tradizioni: il 1, 2, 3 e 4 agosto 2024.
Programma del Matrimonio Maureddino 2024:
Giovedì, 1 agosto 2024:
- ore 21:00 – Piazza Marconi – Gli sposi si raccontano, presenta Luca Sarriu
- ore 21:30 – Piazza Marconi – Antonio Pani in concerto, tra tradizione e innovazione, con la partecipazione di Pierpaolo Falqui
Venerdì, 2 agosto 2024:
- ore 22:00 – Piazza Marconi – Concerto dei Menhir, rap in lingua sarda
Sabato, 3 agosto 2024:
- ore 21:30 – Piazza Marconi – Marta e il suo gruppo: “Sa festa in su coru tour 2024“
Domenica, 4 agosto 2024 – Programma Matrimonio Mauritano:
Mattino:
- ore 07:00 :
- Museo etnografico Sa Domu Antiga, in via Mazzini – Rito della vestizione: sposa e famiglia
- Casa Museo Sa Domu’e Paxi, in via Umberto I – Rito della vestizione: sposo e famiglia
- ore 08:30 – Museo etnografico Sa Domu Antiga, in via Mazzini – Gli sposi si incontrano
- ore 09:00 – Istituto Agrario – Partenza del corteo nuziale, con la partecipazioni di gruppi folk, trakas, launeddas, cavalieri, autorità e degli sposi con le loro famiglie
- ore 10:30 – Piazza Marconi (fronte Municipio) – Accoglienza degli sposi da parte dei sindaci di Santadi, Nuxis e Villaperuccio (un tempo costituenti lo stesso comune)
- ore 11:00 – Piazza Marconi – Celebrazione della Santa Messa, con parti in lingua sarda, segue il rito de sa Gratzia, anima la liturgia il corto Carrales di Cagliari
Sera:
- ore 20:00 – Su Cumbiru: invito degli sposi alla popolazione con torta nuziale, dolci tipici e bibite
- ore 21:30 – I balli e i canti della tradizione, con la partecipazione dei gruppi folk e dei tenores di Bitti “Remunnu ‘e locu”, presenta Emanuele Garau
Cosa fare a Santadi e dintorni:
Se visitate Santadi, in occasione del Matrimonio Mauritano, potreste approfittarne per visitare alcune delle magnifiche attrattive del territorio dalle grotte di is Zuddas al museo archeologico e a quello etnografico, dal sito archeologico di Pani Loriga (appena inaugurato) alla tomba dei giganti di Barrancu Mannu.
Oppure nei dintorni ecco il bel pozzo sacro di Tattinu a Nuxis o la splendida spiaggia di Porto Pino, in territorio della vicina Sant’Anna Arresi.
Dove dormire a Santadi:
Nel caso vogliate rimanere più giorni in questa bella località sulcitana e godervi il programma dell’evento o esplorare la zona, vi consigliamo una delle 8 strutture ricettive di Santadi tra case vacanze, ville, agriturismo e B&B. Ma vi consigliamo di prenotare subito prima che le camere finiscano.
Dove si trova e come arrivare a Santadi:
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
- Metti mi piace alla nostra Pagina Facebook –> Eventi e Sagre in Sardegna su Facebook
- Iscriviti al nostro Canale Telegram –> Eventi e Sagre in Sardegna su Telegram
- Iscriviti al nostro Canale Whatsapp –> Eventi e Sagre in Sardegna su Whatsapp