Cala Mariolu spiaggia più bella d’Italia 2016 per TripAdvisor!

Cala Mariolu a Baunei - photo credit: <a href="http://www.flickr.com/photos/asibiri/2296726110/" target="_blank">asibiri</a> via <a href="http://photopin.com/" target="_blank">photopin</a> <a href="http://creativecommons.org/licenses/by-nd/2.0/" target="_blank">cc</a>
Cala Mariolu spiaggia più bella d’Italia 2016 per TripAdvisor: E’ fatta! La Sardegna spodesta la Sicilia e conquista il primo posto nella “Traveler’s Choice Beaches Awards 2016” di TripAdvisor tra le spiagge più belle d’Italia, dopo tanti anni è stata Cala Mariolu (o se preferite il nome sardo “Ispùligi de nie“), sulla costa di Baunei, nel Golfo di Orosei, a spodestare la spiaggia dei Conigli di Lampedusa! A completare il successo sardo anche il secondo posto de La Pelosa a Stintino, il sesto di Cala Goloritzé, il nono di La Cinta a San Teodoro e il decimo di Porto Giunco a Villasimius. Insomma a livello nazionale 5 delle 10 spiagge più belle secondo le recensioni di chi c’è stato sono sarde.
Classifica spiagge più belle d’Italia del 2016 secondo Tripadvisor:
- Cala Mariolu – Baunei
- La Pelosa – Stintino
- Spiaggia di Tropea – Tropea
- Spiaggia dei conigli – Lampedusa
- Cala Rossa – Favignana
- Cala Goloritze – Baunei
- Baia del Silenzio – Sestri Levante
- Spiaggia Porto Selvaggio – Lecce
- La Cinta Beach – San Teodoro
- Porto Giunco – Villasimius
Rispetto allo scorso anno esce di classifica Capriccioli ed entra Porto Giunco.
Cala Mariolu 19ma spiaggia più bella d’Europa:
A livello europeo però Cala Mariolu è solo 19ma, dopo un marea di località greche, spagnole e turche, mentre La Pelosa di Stintino è 21ma, sono comunque le uniche due spiagge italiane in classifica. Ancora nulla da fare invece a livello mondiale, dove pure compaiono una località greca e una delle Baleari e persino una del Portogallo, a dimostrazione di come la nostra isola abbia ancora necessità di essere ben conosciuta nel mondo.
Come funzionano le classifiche su TripAdvisor?
La classifica di TripAdvisor si basa sulle recensioni e i voti conseguiti da ogni spiaggia, per scalarla bisogna ricevere molte recensioni positive, meglio se con costanza durante tutto l’anno. E’ vero che non vi è certezza che tutte le recensioni siano genuine e probabilmente non lo sono, ma più alto è il numero delle recensioni e più facilmente il giudizio del pubblico è veritiero.
Voi siete d’accordo con questa classifica?
Quale spiaggia mancante dovrebbe essere assolutamente inclusa? Dite la vostra fra i commenti!
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+!