Ryanair Cagliari 2024: sono 39 le rotte dell’estate 2024, oltre 400 i voli settimanali!

Ryanair Cagliari 2024, rotte e destinazioni dell’estate 2024: le novità dell’estate 2024 in Sardegna con riguardo al vettore irlandese Ryanair sono concentrate nel nord Sardegna, con l’arrivo per la prima volta della compagnia low cost a Olbia. Su Cagliari invece, la vera novità è che non ci sono novità di rilievo.
Aumenta infatti qualche frequenza (come quelle per _Trieste, grazie al fatto che la città giuliana è diventata anch’ess auna base di Ryanair), ma sono state confermate in blocco le destinazioni della scorsa estate (inclusa la Cagliari-Göteborg lanciata la scorsa primavera).
Per la “Summer IATA 2024” della compagnia aerea low cost Ryanair su Cagliari, appena annunciata, si parla infatti di un nuovo operativo record, con oltre 400 voli settimanali (con i 370 dell’estate precedente) su 39 rotte e altrettante destinazioni in Italia e in Europa, che verranno raggiunte anche grazie ai 3 aeromobili B737 che fanno base presso l’aeroporto di Cagliari, per un investimento da 300 milioni di dollari.
Mappa rotte da e per Cagliari nell’estate 2024 con Ryanair:

- Italia (18):
- Bari
- Bologna
- Catania
- Cuneo
- Genova
- Milano Bergamo
- Milano Malpensa
- Napoli
- Palermo
- Parma
- Perugia
- Pisa
- Rimini
- Roma (Ciampino)
- Torino
- Trieste
- Venezia M.Polo
- Verona
- Germania (4):
- Dusseldorf Weise,
- Francoforte Hahn,
- Norimberga,
- Karlsruhe / Baden-Baden;
- Spagna (4):
- Madrid
- Palma di Maiorca
- Siviglia
- Valencia
- Polonia (3):
- Varsavia
- Cracovia
- Poznan
- Francia (2):
- Parigi Beauvais
- Carcassone
- Regno Unito (1):
- Londra Stansted
- Irlanda (1):
- Dublino
- Svezia (1):
- Gothenburg
- Belgio (1):
- Brussels
- Austria (1):
- Vienna
- Portogallo (1):
- Porto
- Ungheria (1):
- Budapest
- Malta (1):
- Malta
Viaggia leggero con Ryanair, guarda che bagagli puoi portare con te in cabina:
Bagaglio Ryanair:
Ricordatevi che per spendere poco con Ryanair dovete viaggiare leggeri con un solo bagaglio a mano da infilare sotto il sedile del passeggero davanti a voi, una borsa o uno zainetto delle dimensioni 40x20x25. Ecco le offerte migliori dei bagagli compatibili con Ryanair.
Se invece acquisti la priorità e 2 bagagli a mano, potrai imbarcarti sull’aereo dalla fila della Priorità portando con te a bordo un piccolo bagaglio come una borsa o uno zainetto (40x20x25cm) e un trolley da 10kg (55x40x20cm).
Ryanair: più voli in Sardegna, anche tutto l’anno se…
Lo sappiamo bene quali sono i punti deboli di quest’offerta, da un lato tariffe a nostro parere poco chiare perché tutto ha un prezzo e la spesa per l’acquisto dei biglietti sale sempre non appena si cerca di personalizzarli in base alle proprie esigenze.
Dall’altro il fatto che le quasi 40 destinazioni estive diminuiscono drasticamente durante l’inverno, specie con l’Europa, lasciandoci semi isolati. Di qui la proposta di Ryanair, fatta non a caso, poco prima delle elezioni regionali:
C’è un’opportunità per la Sardegna di garantire una crescita accelerata dei passeggeri durante tutto l’anno, a condizione che il governo della regione Sardegna riduca i costi di accesso ed elimini la tassa comunale che ostacola la crescita e si traduce in una grave carenza di connettività e scelta nella stagione invernale.
A condizione che il governo della regione Sardegna elimini l’addizionale municipale, Ryanair è pronta a rispondere portando 2 milioni di passeggeri in più in Sardegna all’anno (+50% di crescita) e aprendo una nuova base aerea nel Nord della Sardegna creando oltre 1.500 nuovi posti di lavoro.
L’esempio di Trieste:
Ciò porterebbe a una crescita del turismo e della connettività per la Regione su base annuale, come abbiamo fatto a Trieste, dove (a seguito della recente decisione della Regione Friuli Venezia Giulia di abolire l’addizionale municipale, ndr) abbiamo lanciato una nuova base “Gamechanger” (100 milioni di dollari di investimento) e aggiunto una crescita del 50% della connettività a seguito della decisione della Regione Friuli Venezia Giulia di eliminare l’addizionale municipale.
Di qui la proposta alla Regione Sardegna:
Ora tocca al governo della regione Sardegna eliminare l’addizionale municipale che non esiste in isole turistiche simili come le Canarie, le Baleari, Cipro o Malta, poiché questa tassa eccessiva sta ostacolando la crescita della connettività e dell’industria turistica dell’isola.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti:
Per maggiori info su orari di partenza e arrivo, durata del viaggio, tariffe, regole sui bagagli, check in e via dicendo, vi rimandiamo al sito internet di Ryanair o alla sua app.
RIMANI AGGIORNATO sui nuovi voli e su tutte le migliori offerte per la Sardegna, sulle regole per i bagagli e sulle norme anti Covid. Seguici su Facebook –> Voli low cost da e per la Sardegna.