Quali sono i costi dell’assicurazione auto in Sardegna? Ecco come risparmiare!

Auto in Sardegna

La polizza RC auto ha un costo differente per ogni assicurato, a seconda di molteplici fattori. Tuttavia, il premio da pagare varia anche da regione a regione. Infatti, gli assicurati delle regioni del sud Italia pagano in genere di più, in relazione al numero di sinistri che si verificano in tali zone. In Sardegna, il prezzo medio delle polizze assicurative si aggira intorno ai 400 euro, leggermente al di sotto delle stime nazionali. Per la precisione, secondo i dati relativi al mese di febbraio 2022, il premio medio era pari a poco più di 380 euro. Tuttavia, seguendo alcuni consigli, è possibile ottenere un risparmio sul premio da corrispondere.

1 – Scegliere la polizza online:

Per ottenere un premio assicurativo più basso, come prima cosa scegli l’assicurazione auto online. Il web, infatti, consente sia di poter comparare diverse offerte allo stesso momento, sia di poter ottenere un prezzo più basso rispetto alle polizze stipulate in sede. Il motivo di ciò è piuttosto semplice: le sedi fisiche hanno dei costi che devono essere compensati: l’affitto della sede, le utenze e la remunerazione degli impiegati assicurativi. Ciò si traduce inevitabilmente in prezzi più alti praticati al cliente. Spesso, inoltre, le compagnie assicurative online propongono delle offerte specifiche per i nuovi clienti oppure dei coupon da utilizzare per la stipula (o il rinnovo) del contratto. 

2 – La legge Bersani:

Il premio assicurativo è influenzato anche dalla classe di merito. In Sardegna, secondo le stime, la maggior parte degli assicurati ha la prima classe (67.1%), ma c’è anche una percentuale rilevante con una classe piuttosto bassa (quattordicesima o superiore): circa il 10%. È inutile sottolineare che questi ultimi pagheranno un premio più elevato. Per ovviare a questo problema, si può ricorrere alla legge Bersani, che permette di ereditare la classe di merito di un altro veicolo appartenente ad un altro membro del nucleo familiare. Questo, però, non significa un premio da pagare uguale: bisogna sempre ricordare gli altri fattori, come l’esperienza alla guida e l’età dell’assicurato. Tuttavia, consente di ottenere un risparmio rispetto alla propria classe di appartenenza, se piuttosto elevata. 

3 – Valutare le garanzie accessorie:

Le polizze assicurative prevedono un contratto base più delle garanzie accessorie che possono essere aggiunte, e che, inutile dirlo, fanno aumentare il prezzo del premio da pagare. In Sardegna, le garanzie accessorie più scelte sono quelle per l’assistenza stradale (41.34%) e per gli infortuni del conducente (23.2%). Non tutti gli automobilisti ritengono utili le stesse coperture aggiuntive, per questo bisogna valutare con attenzione quali attivare, in base al valore del veicolo e dell’esperienza alla guida. 

4 – Installare la scatola nera: 

Un ulteriore metodo per risparmiare sull’assicurazione RC Auto, consiste nell’installazione della “black box” (o scatola nera), un localizzatore GPS collegato ad una centrale remota che permette di monitorare i dati alla guida. La compagnia assicurativa, pertanto, può ricostruire in maniera più semplice ed immediata le dinamiche di un eventuale sinistro, rendendo il disbrigo delle pratiche più facile e veloce. Proprio per questo, le diverse compagnie assicurative tendono ad incentivare l’utilizzo di tale dispositivo, applicando degli sconti agli assicurati

RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.