Spiaggia Porto Tramatzu a Teulada torna ai bagnanti, stop alle attività militari!

spiaggia-di-porto-tramatzu-teulada

La spiaggia di Porto Tramatzu a Capo Teulada torna libera: proprio così, dopo l’accordo dello scorso anno tra l’allora ministra della Difesa Pinotti e il presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru, che sanciva il programmato ritorno ai sardi delle spiagge dentro i poligoni militari dell’Esercito Italiano, adesso arriva una decisa accelerata. Il governatore uscente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, è stato infatti convocato a Roma per martedì 8 gennaio 2019 dalla ministra attuale Elisabetta Trenta, per la cessione anticipata del litorale del sud ovest dell’Isola come spiega l’ANSA.

L’appuntamento è fissato per le ore 12,00 presso a Palazzo Baracchini, in Via XX Settembre 8 a Roma. E che il Ministero faccia sul serio, lo si evince anche dal fatto ch’esso abbia già comunicato alla Direzione Marittima della Capitaneria di Porto di Cagliari l’avvio di riconsegna formale dell’area censita quale Demanio Marittimo “in quanto non più utile ai fini istituzionali” proponendo, al contempo, una variante al DPCM 1989, per semplificare le procedure per un uso turistico e ricettivo della spiaggia.

Ciò nonostante vengono garantite le attività del Poligono di Teulada, mentre le convenzioni d’uso prevederanno con clausole di protezione sociale in favore del personale della Difesa appartenente alle fasce di reddito più basse. Ricordo che la spiaggia Porto Tramatzu a Teulada ha confermato lo scorso anno la Bandiera Blu rilasciata dalla FEE.

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!