Festa delle Etnie 2024 ad Arborea: Ecco il programma completo di sabato 31 agosto 2024!

Festa delle Etnie 2024 ad Arborea: torna anche quest’anno l’impedibile “Festa delle Etnie” di Arborea, la cui ventesima edizione si svolgerà nella serata di sabato 31 agosto 2024 (in ritardo di un mese, in calendario, rispetto allo scorso anno), nella sua classica sede di Piazza Maria Ausiliatrice.
Una festa importante, con la quale la città dell’oristanese rende omaggio alle proprie origini. Questo borgo rurale nacque infatti in seguito alle bonifiche della piana a sud di Oristano effettuate in epoca fascista, con il contestuale arrivo di coloni da Veneto, Friuli e Romagna, eravamo nel 1928.
Per ricordare questa storia di immigrazione e integrazione di successo, che ha reso quest’area della Sardegna una delle più avanzate dell’intera isola, ecco ogni estate la Festa con i piatti delle etnie che popolarono Arborea, con tre menu differenti per ogni serata e la partecipazione dei paesi gemellati di Sermoneta (LT), Zevio (VR), Villorba (TV) e Mortegliano (UD).
Non solo i piatti delle etnie, spazio anche alla “Festa della Birra e dei cocktail” a cura dei giovani della Pro Loco, in collaborazione con At-homic drink e accompagnata dalla buona musica di Marco Pinna; alla 18ª edizione di “Seadas sotto le Stelle” preparate dalla Pro Loco di Arborea seguendo la ricetta tradizionale sarda, solo con ingredienti genuini e locali; e all’immancabile 48ª edizione della “Sagra delle angurie“, la festa dedicata al frutto simbolo dell’estate arborense. In più mostre e dj set.
E se volete passare una giornata unica potete andare al mare nella bella e lunga spiaggia di Arborea (presente anche una dog beach) o in uno dei tanti arenili dell’oristanese.
Programma della Festa delle Etnie di Arborea:
Sabato, 31 agosto 2024:
- dalle ore 20:00 – Piazza Maria Ausiliatrice:
- Piatti tipici delle etnie fondatrici di Arborea (Sardegna, Friuli, Veneto, Lazio, Romagna)
- Festa della Birra;
- Seadas sotto le stelle;
- Sagra delle Angurie.
Piatti in degustazione:
- Friuli: Pollo Fritto con Patatine (Polec Indorat con Patacj). Il pollo fritto è un piatto tradizionale della parte orientale del Friuli-Venezia Giulia, influenzato dalla cultura mitteleuropea. La versione friulana è più leggera e si distingue per la semplicità della panatura.
- Lazio: Panino con porchetta. Si tratta in un maiale intero, condito con erbe aromatiche e arrostito in forno. La porchetta viene servita affettata ed è perfetta sia come secondo piatto, sia come riempimento dei panini imbottiti.
- Romagna: Gnocchi di patate con pomodoro e basilico. Un piatto che celebra i sapori genuini e la tradizione culinaria della Romagna.
- Veneto: Trippe alla veneta. Questa ricetta si distingue dall’originale per la presenza del pomodoro, rendendo il piatto ricco e sostanzioso ancora molto apprezzato per via del sapore deciso e del sughetto delizioso che la accompagna.
- Sardegna: Fregola con pasta di salsiccia e zafferano. Ingredienti: ingredienti: fregola, salsiccia, pecorino sardo stagionato e zafferano.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti:
La Festa delle Etnie viene organizzata Pro Loco di Arborea, in collaborazione con il Comune di Arborea, la 3A Latte Arborea, la Banca di Arborea, la Coop. Produttori e e con la partecipazione attiva delle delegazioni dei quattro paesi gemellati. Per maggiori info vi consiglio di consultare la pagina Facebook della Pro Loco di Arborea.
Dove si trova e come arrivare ad Arborea:
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
- Metti mi piace alla nostra Pagina Facebook –> Eventi e Sagre in Sardegna su Facebook
- Iscriviti al nostro Canale Telegram –> Eventi e Sagre in Sardegna su Telegram
- Iscriviti al nostro Canale Whatsapp –> Eventi e Sagre in Sardegna su Whatsapp