Pasquetta a Foresta Burgos, il grande ritorno. Scopri il programma completo 2025!

Dopo una lunga pausa, la storica manifestazione a Foresta Burgos celebra nuovamente la sua anima naturalistica e culturale tra boschi, nuraghi, cavalli e antiche memorie militari.
Dopo anni di assenza torna uno degli eventi più amati della Pasquetta in Sardegna, quella a Foresta Burgos. L’evento si chiama “Foresta in Festa” e avrà luogo il lunedì dell’Angelo, il 21 aprile 2025.
Ma cosa è Foresta Burgos?
Per chi non la conoscesse o non ci fosse mai stato, dovete sapere che si tratta di un gioiello verde incastonato nel cuore del Goceano, in Sardegna, tra i comuni di Burgos e Bono, in provincia di Sassari.
Immaginate un luogo dove il silenzio è rotto solo dal fruscio delle foglie e dai suoni discreti degli animali, un’oasi di tranquillità estesa su ettari di boschi lussureggianti, dominati da roverelle, lecci e sughere, parte del prestigioso sito Natura 2000 “Catena del Marghine e del Goceano“.
Foresta Burgos è famosa per essere un luogo dove storia, natura e tradizione equestre si fondono magicamente. Qui potrete fare un tuffo nel passato esplorando le maestose vestigia nuragiche come la reggia del Nuraghe Costa e il più raccolto Nuraghe Erismanzanu.
Ma il vero punto di riferimento di questa località è il suo storico legame con i cavalli. Nato come centro di allevamento del Regio Esercito nel 1906, oggi è gestito dall’Istituto Incremento Ippico di Ozieri e ospita non solo un moderno maneggio e una scuola di equitazione, ma anche razze equine prestigiose come l’Anglo-Arabo-Sardo e il peculiare pony sardo “Giarab”. Imperdibile è l’incontro con i rari asinelli albini dell’Asinara, qui protetti per salvaguardarne la specie.
Cosa fare? Le possibilità sono tante! Lanciatevi in escursioni e trekking lungo sentieri che si snodano nella foresta, un tempo percorsi dai militari. Visitate l’affascinante nucleo del “villaggio fantasma”, testimone di un’epoca passata, con i suoi edifici storici raccolti attorno alla suggestiva chiesetta di San Salvatore in stile neomedievale.
E quest’anno, la grande notizia: dopo anni di assenza, torna la tradizionale Pasquetta a Foresta Burgos! Un’occasione imperdibile per vivere appieno l’atmosfera unica di questo luogo, tra natura incontaminata, storia millenaria e il nobile mondo dei cavalli. Non mancate!
Vediamo subito il programma completo.
Programma dettagliato Foresta in Festa:
Lunedì, 21 aprile 2025:
Mattino:
- dalle ore 09:00 alle ore 13:00 – Attività con i cavalli nel maneggio al coperto: spazio allestito appositamente con messa in sella per tutti i bambini e gli adulti che vorranno montare a cavallo per la prima volta con affiancamento di tecnici che daranno supporto e assistenza.
- ore 10:00 – Inizio ufficiale della manifestazione
- durante la mattinata:
- Escursioni nei siti archeologici e naturalistici:
- escursioni a piedi senza prenotazione, acquisto biglietto presso le biglietterie presenti all’ingresso dei siti;
- escursioni in canoa senza prenotazione, acquisto biglietto presso la biglietteria presente in loco (laghetto di foresta Burgos);
- escursioni in mountain-bike senza prenotazione, acquisto bigliettoin loco
- escursioni in quad senza prenotazione, acquisto biglietto in loco
- Giochi per bambini e ragazzi (gonfiabili, trucca bimbi, ballon art.. ecc)
- Sagra dei laboratori artistici e artigianali presso gli spazi interni ed esterni dell’ex palazzo direzione
- Attività d’intrattenimento:
- Visione gratuita del museo delle api
- Ascolto spiegazione della storia militare di foresta Burgos, presso il palazzo ex direzione
- visione gratuita della “mostra galline ornamentali”, a cura della fattoria didattica “La fonte” di Burgos e dell’Associazione Avicola Sarda
- Escursioni nei siti archeologici e naturalistici:
Pranzo:
- ore 12:30/13:00 – Sagra del gusto: stand con piatti tipici locali sardi (menù completi e parziali, prezzi variabili dai 5 ai 20 euro)
Pomeriggio:
- dalle 15:00 alle 18:00 – Tiro con l’arco a cavallo
- dalle ore 15:00 alle 19:00 – Spettacolo musicale, con esibizione dei giovani organettisti locali (musiche e danze tradizionali)
Per info e prenotazioni:
Ricordo che a Foresta Burgos trovate aree adibite a parcheggi per bus, camper, auto e sosta diversamente abili. Nei dintorni sono disponibili strutture ricettive per il pernottamento.
Per maggiori informazioni, potete contattare: Gavino Salis allo 349 448 7275
Come arrivare a Foresta Burgos:
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
- Metti mi piace alla nostra Pagina Facebook –> Eventi e Sagre in Sardegna su Facebook
- Iscriviti al nostro Canale Telegram –> Eventi e Sagre in Sardegna su Telegram
- Iscriviti al nostro Canale Whatsapp –> Eventi e Sagre in Sardegna su Whatsapp