Giornate FAI per le scuole in Sardegna, ecco il programma dal 22 al 27 novembre 2021!

Giornate fai delle scuole

Giornate FAI per le scuole in Sardegna, ecco il programma dal 22 al 27 novembre 2021: si svolgerà durante la prossima settimana, dal 22 al 27 novembre 2021, la decima edizione delle “Giornate FAI per le scuole“, l’ evento del FAI dedicato agli studenti e modellato sulle “Giornate FAI di Primavera“, che si svolge con il patrocinio della Commissione europea, del Ministero della Cultura, di Regione Autonoma della Sardegna e di tutte le Regioni e le Province Autonome italiane.

Le Delegazioni di volontari FAI organizzeranno anche in Sardegna diverse visite speciali riservate alle classi “Amiche FAI” e gestite interamente dagli Apprendisti Ciceroni, studenti appositamente formati dai volontari FAI che operano in un dialogo continuo con i docenti. Gli Apprendisti Ciceroni accompagneranno le classi in visita alla scoperta di luoghi dal valore storico, artistico, naturalistico e comunque identitari, ovvero significativi per loro e per le loro comunità.

Si tratta di un’esperienza formativa unica e originale, che impegna i ragazzi nella valorizzazione del proprio territorio, mettendosi al servizio della loro comunità.

L’evento è riservato alle Classi Amiche FAI che, sottoscrivendo l’iscrizione, condividono gli obiettivi della Fondazione e contribuiscono alla sua missione di tutela e valorizzazione del patrimonio di natura e storia del nostro Paese.

Contest online #latuaideagreen:

In collaborazione con AGN ENERGIA, per il sesto anno consecutivo sponsor principale dell’evento, verrà lanciata una nuova edizione del contest online #LATUAIDEAGREEN: dal 4 novembre 2021 al 31 gennaio 2022 gli studenti potranno scegliere l’opera di street art che ritengono più significativa per riflettere sul tema della salvaguardia dell’ecosistema
marino, in linea con gli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 definiti dall’ONU – Organizzazione delle Nazioni Unite.

L’intervento si propone anche come strumento di riqualificazione urbana, unendo mezzi di espressione artistica, giovani delle scuole e territorio. I ragazzi avranno inoltre la possibilità di vincere un premio del valore di 500€ e far dedicare alla loro scuola il contributo che AGN ENERGIA destinerà alla manutenzione annuale della Baia di Ieranto a Massa Lubrense (NA), Bene del FAI dal 1987.

Il complesso di San Pietro di Silki a Sassari:

Tra i beni visitabili in Sardegna al momento ci sono la chiesa della Madonna delle Grazie, le sale del convento benedettino e il giardino storico ricco di coltivazioni ed angoli suggestivi, tutti appartenenti al complesso di San Pietro di Silki a Sassari.

Chiesa dedicata alla Madonna delle Grazie, Silki, Sassari

Un complesso che le cui origini risalgono all’epoca giudicale, giacché il convento venne affidato alle monache benedettine per volontà della madre del giudice Barisone. La chiesa, al centro del bellissimo piazzale, fu
riedificata in stile romanico nel XIII secolo, e di nuovo in stile classico seicentesco fra il XV e XVI secolo come la
vediamo oggi.

Il convento attiguo conserva un magnifico chiostro di impianto seicentesco, ornato da agrumi e piante
fiorite, e la grande e luminosa Sala dei Busti.

Chiostro del convento Benedettino di San Pietro di Silki, Sassari

Il giardino storico è un esempio di impianto mediterraneo che offre diversi scorci come il Viale dei Lecci secolari, le vasche medioevali e le antiche canalette di irrigazione, i famosi mirti monumentali, la sorgente chiamata Dragunara del Duca, oltre a vigne, agrumeti e altre coltivazioni oggi purtroppo trascurate.

Le visite saranno a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Classico “D. A. Azuni”, della Scuola Secondaria di II Grado del Convitto Nazionale “Canopoleno” e dell’Istituto Tecnico Industriale “G. M. Angioy” di Sassari.

Copyright: foto di Musacchio, Ianniello & Pasqualini

RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso: