Sardegna, 2 piccoli terremoti in 10 giorni ci ricordano che anche la nostra terra è sismica!

Sardegna, 2 terremoti in 10 giorni ci ricordano che anche la nostra terra è sismica: vi abbiamo parlato tante volte di Sardegna e terremoti, spiegandovi che la Sardegna non è una terra asismica, come spesso si crede, ma un’isola sottoposta anch’essa agli assestamenti della crosta terrestre.
Scosse di terremoto in Sardegna nel 2021:
Per nostra fortuna è molto raro che le scosse siano tali da essere avvertite dal pubblico, come accaduto ad esempio neo gli ultimi 10 giorni:
- Il 30 agosto 2021 la terra è tremata ad Ottana, dove i sismologi affermano esserci una piccola faglia, magnitudo 1.4 e profondità di 10 chilometri, se ne sono accorti solo i sismografi.
- L’8 settembre 2021 stavolta trema il fondale marino tra Bari Sardo e Tortolì, sempre magnitudo di 1.4 e sempre ad una profondità di 10 chilometri. Anche in questo caso una scossa non percepita dalle persone ma solo dagli affinatissimi strumenti dell’INGV.
AGGIORNAMENTO, nuova mini scossa a Ottana:
- 18 ottobre 2021 – Terremoto di magnitudo 1.3 si è verificato alle alle 9,43 nella zona di Ottana, a una profondità di 10 chilometri.
Tre scosse ridicole, neanche da menzionare, specie se a leggere questo breve articolo è chi vive in una zona davvero sismica.
Eppure, anche se molto molto rari, sono possibili terremoti più forti, come quello che nel 1600 lesionò alcune delle torri costiere del golfo degli Angeli e non solo, dal litorale di Quartu Sant’Elena fino a Castiadas.
Storia recente dei terremoti in Sardegna:
Ecco le scusse registrate negli ultimi anni:
- Scossa al largo di Olbia nel 2020, magnitudo 3,5 della scala Richter
- 4 terremoti in Sardegna nel 2019. Il più forte? 2.8 gradi della scala Richter
Altri link utili sui terremoti in Sardegna:
RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.
Copyright: foto pubblicata su Wikipedia da Yamaguchi先生, con licenza “Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported (CC BY-SA 3.0)”