Sardegna, nido di tartaruga anche su spiaggia di Portoscuso!

Sardegna, nido di tartaruga anche su spiaggia di Portoscuso: adesso possiamo dirlo tranquillamente, è l’estate delle nidificazioni delle tartaruga Caretta caretta in Sardegna. L’ultima scoperta è arrivata nella giornata di oggi, quando un nuovo nido di tartaruga è stato messo in sicurezza sulla spiaggia di Punta e S’Aliga a Portoscuso, sulla costa sud occidentale della Sardegna.
Nido Caretta caretta a Punta e S’Aliga:
Quella di Punta e S’Aliga è una spiaggia selvaggia, poco frequentata e sconosciuta ai più. Malgrado la natura apparentemente incontaminata, si trova – in linea d’aria – non lontano dalla discarica dei fanghi rossi di Portovesme.
Per la cronaca il nido e stato messo in sicurezza dal Corpo Forestale e dagli operatori della Rete Regionale per la Conservazione della Fauna Marina del CRTM Laguna di Nora, che ne ha dato notizia su Facebook:
Scoperto un altro nido di tartaruga marina! Nella selvaggia spiaggia di Punta e S’Aliga di Portoscuso, sulla costa sud…
Pubblicato da Laguna di Nora su Martedì 3 agosto 2021
Faccio notare a chi vede il nido aperto con le uova esposte e si preoccupa, che queste operazioni di messa in sicurezza del nido, sono poste in essere da biologi professionisti, preparati a svolgere queste mansioni in maniera corretta. La schiusa delle uova è attesa per settembre.
Nidificazione tartaruga Caretta caretta in Sardegna 2021:
- Nido tartarughe sulla spiaggia di Su Guventeddu a Pula
- Tartarughe tornano a Chia, nido sulla spiaggia di Sa Colonia con 80 uova
- Tartaruga Caretta caretta depone le uova sulla spiaggia di Arborea
- Nido tartaruga Caretta caretta a Piscina Rei
- Tartaruga depone le uova sulla spiaggia di Cea in Ogliastra
- Droni per individuare i nidi di tartaruga Caretta caretta
Il gran numero di avvistamenti da un lato denota una ambiente naturale ancora in parte favorevole, malgrado il turismo di massa, alla deposizione delle uova delle tartarughe, dall’altro l’aumentata coscienza ambientalista della popolazione – sia sardi che turisti – che adesso è in grado di riconoscere le impronte lasciate dalla tartaruga e avvisa le autorità. Bene così!
La spiaggia di Punta e s’Aliga, come arrivare (mappa stradale):
E se proprio vi state chiedendo dove si trova questa spiaggia eccovi la sua posizione sulla mappa:
RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.