America’s Cup World Series a Cagliari, in Sardegna, nell’ottobre 2019!

America’s Cup World Series a Cagliari, in Sardegna, nell’ottobre 2019: si svolgerà a Cagliari, la città capoluogo della Sardegna, nell’ottobre 2019, la prima tappa delle America’s Cup World Series. Un appuntamento unico e imperdibile, perché sarà la prima occasione che il vasto pubblico di appassionati della Coppa America avrà per osservare le nuove barche regatare in acqua.
Così Laurent Esquier, CEO del Challenger of Record per la 36^ America’s Cup:
Il primo evento delle America’s Cup World Series è la prima opportunità per i Challenger e il Defender di regatare l’uno contro l’altro. Siamo certi che Cagliari offrirà condizioni meteo eccellenti e che l’ospitalità sarda renderà questo evento davvero memorabile.
America’s Cup World Series, Prada Cup e Louis Vuitton Cup:

Cagliari quindi sarà la prima sede, l’unica ufficializzata peraltro, di una delle sei tappe delle “America’s Cup World Series“, le regate di preparazione alla “Prada cup” che verranno disputate tra il 2019 e il 2021. La “Prada Cup” di vela, presentata nei giorni scorsi a Montecarlo è la competizione dalla quale verrà fuori lo sfidante per la prossima America’s Cup 2021 in programma ad Auckland in Nuova Zelanda e che riceverà la “Louis Vuitton Cup“.
Così il patron di Luna Rossa e CEO del Gruppo Prada, Patrizio Bertelli, in una lunga intervista a La Stampa, parla delle prossime tappe dell’ America’s Cup World Series:
Sicuramente Cagliari. Poi, vedremo. Il problema è legato ai tempi di costruzione delle barche e anche agli spostamenti di quest’ultime, un aspetto logistico molto complesso. Potrebbero esserci due tappe, se ci riusciremo. Ma non abbiamo ancora deciso, ci sono aspetti organizzativi da valutare….
Nel frattempo i team dell’America’s Cup già ufficialmente iscrittisi – Luna Rossa, American Magic ed Ineos UK e i neozelandesi di Emirates Team New Zealand – si concentrano sulla progettazione e sulla costruzione dei loro AC75, monoscafi di 75 piedi che prendono il posto dei catamarani delle ultime edizioni, che prenderanno il mare solo nella primavera del 2019. La nuova Luna Rossa sarà visibile in allenamento nelle acque del golfo degli Angeli a Cagliari.
Cagliari, la base scelta da Luna Rossa per la Coppa America:
Cagliari è la città scelta da Luna Rossa quale luogo per allenarsi e crescere giorno dopo giorno, la base è già stata montata ed è operativa presso la vecchia stazione per le crociere del molo Ichnusa. Adesso la grande notizia della prima tappa dell’America’s Cup World Series a ottobre 2019. Ci si aspetta non sono un grande afflusso di turisti in quello che per la Sardegna è un mese spalla, di bassa stagione, dal punto di vista turistico, ma anche l’attenzione dei media di tutto il mondo puntati sulla nostra isola. Così infatti dichiara il proprio entusiasmo Barbara Argiolas, Assessore al Turismo della Regione Autonoma di Sardegna:
È un grande onore per la Sardegna ospitare il primo evento delle America’s Cup World Series. Abbiamo una lunga storia legata al mare, oltre che allo sport. Non vediamo l’ora di accogliere i team e gli appassionati di vela provenienti da tutto il mondo in Sardegna nell’ottobre 2019.
Lo slogan di Luna Rossa, che accompagna il lancio della sesta sfida, è “Challenger, for now”:
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+!