Bomboloni alla crema

Ricetta dei Bomboloni alla crema: siamo già a Carnevale, in tanti tra noi hanno già provato le ricette dei fatti fritti (scopri anche come preparare i para fritti col Bimby) e delle zeppole, se però per un weekend volete variare allora vi proponiamo la ricetta dei Bomboloni alla crema, un’autentica prelibatezza della tradizione dolciaria italiana, entrata ormai a pieno titolo anche nella cucina sarda.
Ingredienti (per circa 18 Bomboloni):
- 300 gr di farina Manitoba
- 200 gr di farina 00
- 2 uova
- 50 gr di zucchero
- 25 gr di lievito di birra
- 200 ml di latte
- 50 gr di strutto o burro
- La scorza grattugiata di un’arancia e di un limone
- Il succo di mezza arancia
- Sale un pizzico
- Mezzo bicchierino di filu ferru o acquavite
Per farcire:
- 500 gr di crema pasticcera
Preparazione:
Mettere nella planetaria le uova e lo zucchero e cominciare a lavorare, sciogliete nel latte tiepido il lievito e lo strutto e aggiungerlo gradatamente all’impasto alternando con la farina continuando la lavorazione. Amalgamare quindi la scorza, il liquore e il pizzico di sale. L’impasto deve essere lavorato a lungo (circa 20 minuti).
Trasferirlo in una terrina e lasciare lievitare in un luogo riparato (in forno spento con la luce accesa per esempio) coperto con pellicola trasparente fino a quando non raddoppia (ci vuole circa un’ora). Formare a questo punto con le mani delle piccole palline che lascerete lievitare su un piano per circa due ore.
Friggere quindi in olio profondo, scolare passare nello zucchero semolato.
Con una siringa per dolci riempire i bomboloni con la crema pasticcera.
Ecco il risultato, sono davvero deliziosi, e se a non tutti piace la crema pasticcera, potete provare a lasciarne qualcuno vuoto, senza il peso della crema rimarranno ancora più gonfi e rotondi:
E voi come li fate? Avete quale variante da consigliarci?
Segui questo blog su Facebook, Twitter, Google+.
——————————
Inviaci adesso la tua ricetta:
[bestwebsoft_contact_form]