Spaghetti ai ricci

Ricetta degli spaghetti ai ricci: se c’è un piatto che è il protagonista assoluto della tavola sarda dall’ autunno alla primavera sono gli spaghetti ai ricci di mare. I ricci di mare sono un’autentica leccornia alla quale sono dedicate numerose sagre primaverili, la più famosa delle quali si svolge ogni anno ad Alghero, ma imperdibili sono anche i tradizionali chioschetti dei ricciai che si trovano a su Siccu a Cagliari e al Poetto di Quartu ogni weekend. Da un punto di vista nutrizionale i ricci di mare sono ricchissima fonte di proteine ad alto valore biologico e di grassi essenziali, con un bassissimo contenuto di grassi e un buon contenuto di minerali come il fosforo e il ferro. E allora vediamo la preparazione degli spaghetti ai ricci, una ricetta facile e veloce che farà impazzire i vostri cari e i vostri amici.

Ingredienti (per 4 persone):

  • 350 gr di spaghetti
  • 100 gr di polpa di ricci
  • 4 cucchiai di olio evo
  • Uno spicchio di aglio
  • Sale qb
  • Peperoncino qb
  • Prezzemolo tritato per guarnire

Preparazione:

Mettete a bollire l’acqua per la pasta.

Nel frattempo scaldare l’olio con lo spicchio d’aglio intero e il peperoncino, quando l’olio è caldo spegnere il fuoco. L’olio deve essere caldo ma non bollente. A questo punto aggiungere la polpa di ricci e lasciare riposare. Ricordo che la polpa di ricci non si cuoce mai.

Appena l’acqua bolle aggiungere il sale e buttare la pasta, scolarla al dente tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura.

Condire gli spaghetti coi ricci e l’olio eliminando l’aglio, guarnire col prezzemolo.

Consiglio: nel caso la pasta risultasse troppo asciutta aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura. Eccoli pronti:

spaghetti-ai-ricci-di-mare

Lo spaghetto ai ricci di Chef Andreini:

Cristiano Andreini è uno chef stellato di Alghero che da qualche anno si è trasferito a Mosca, in questo video vediamo la sua ricetta dello “Spaghetto ai ricci”, con la quale rivisita uno dei piatti tradizionali della cucina algherese, nel caso voleste ulteriormente impreziosire un piatto che già nella sua versione base è davvero eccezionale. Nel video sono presenti anche diversi consigli utili e possiamo anche vedere come pulire i ricci di mare, nel caso non decidessimo di comprare direttamente la polpa già pronta.

E voi come li preparate?

Segui questo blog su FacebookTwitterGoogle+.

——————————

Inviaci adesso la tua ricetta:

[bestwebsoft_contact_form]

 

Riassumendo
recipe image
Nome ricetta
Spaghetti ai ricci
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Vota la ricetta!
31star1star1stargraygray Based on 15 Review(s)
PER GLI EVENTI: consigliamo di visitare sempre i link fonte prima di mettersi in viaggio, per verificare eventuali aggiornamenti dei quali noi potremmo non essere venuti a conoscenza.
PER MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE:: visitate sempre i link a siti e pagine social ufficiali di ogni struttura museale o archeologica prima di mettervi in viaggio, orari e prezzi potrebbero infatti cambiare durante il corso dell'anno.
COPYRIGHT: poniamo la massima attenzione nella scelta delle foto e dei contenuti. Essi sono nostri o ci sono stati concessi dai diretti proprietari (fotografi, artisti, organizzatori, uffici stampa) oppure sono disponibili nel libero dominio. Linkiamo sempre le nostre fonti. Per qualsiasi dubbio o segnalazione contattaci subito.
REFUSI: purtroppo di questi tempi si scrive iper veloci, può capitare perciò, malgrado ci si metta la massima attenzione e si rilegga sempre l'articolo, che il nostro occhio non veda eventuali errori o refusi. Siete pregati di segnalarceli immediatamente, grazie!

Commenta!