Aeroporto di Cagliari: Ecco tutte le novità dell’ Estate 2017!

Aeroporto di Cagliari, tutte le novità dell’ Estate 2017: è stata presentata stamane la nuova stagione estiva 2017 dell’aeroporto di Cagliari (in gergo “Summer Season IATA 2017“), che presenta un numero notevolissimo di novità tra nuove rotte, nuove compagnie e il ritorno in forze di Ryanair. Il risultato è che avremo 32 vettori attivi sullo scalo del sud Sardegna, per un totale di 73 destinazioni servite, 22 domestiche e 51 internazionali distribuite su 19 diversi paesi, europei e non. Pensate che l’offerta di posti sui mercati internazionali salirà del 41% rispetto allo stesso periodo del 2016. Scopo dichiarato è quello di toccare i 4 milioni di passeggeri nel 2017 contro i 3.686.740 passeggeri del 2016 ( e i  3.713.957 del 2015). Ma vediamo subito tutti i dettagli e tutte le novità.

Come potete vedere dalla cartina qui sotto, in blu ci sono le mete confermate rispetto allo scorso anno, in arancio invece le nuove destinazioni, che come si può notare sono soprattutto all’estero.

destinazioni-aeroporto-cagliari-estate-2017

Nuove rotte nazionali della primavera estate 2017 per Cagliari:

  • Alitalia, oltre a gestire le rotte in continuità territoriale verso Roma Fiumicino e Milano Linate, aprirà quest’estate apre un nuovo collegamento con Napoli;
  • Ryanair collegherà Cagliari con Bari, Bologna, Catania, Cuneo, Parma, Trapani, Treviso e Verona oltre che Bergamo, Ciampino e Pisa;
  • Meridiana riprenderà i collegamenti per Bologna, Milano Malpensa, Napoli, Torino e Verona;
  • EasyJet riproporrà i voli per Napoli e Milano Malpensa, quest’ultima particolarmente gradita per chi prosegue verso altre mete europee o intercontinentali;
  • Volotea ha confermato le rotte per Ancona, Catania, Genova, Napoli Torino, Verona e Venezia;
  • Neos ha programmato collegamenti con Verona e Milano Malpensa;
  • Mistral Air ha pianificato una nuova rotta su Firenze e riconfermato Perugia.

Nuove rotte internazionali della primavera estate 2017 per Cagliari:

aerei-destinazioni-compagnie-posti-voli-aeroporto-cagliari-estate-2017

Partiamo dai vettori che opereranno per la prima volta a Cagliari:

  • KLM, che attiverà il collegamento Cagliari-Amsterdam, novità assoluta per l’aeroporto di Cagliari.
  • Sundor International Airlines, sussidiaria di El Al, che opererà il collegamento di linea tra Cagliari-Tel Aviv (si tratta della capitale dello stato di Israele in Medio Oriente), anche in questo caso novità assoluta.
  • Iberia Express, che opererà nuovi voli tra Cagliari e la capitale spagnola Madrid.

Novi voli e nuove rotte delle compagnie che già operavano su Cagliari:

  • Ryanair, il principale low cost Europeo, volerà verso 9 mete internazionali, tra cui 4 nuove rotte rispetto all’estate 2016, raddoppiando di fatto la capacità offerta rispetto alla scorsa estate: Londra, Varsavia, Madrid e Girona, che si aggiungeranno a Bruxelles Charleroi, Cracovia, Düsseldorf Weeze, Francoforte Hahn e Parigi Beauvais;
  • Meridiana, il gruppo con base a Olbia, introduce il collegamento Cagliari-Marsiglia;
  • Volotea, la compagnia spagnola, inaugura per la prima volta due nuove rotte con il mercato francese: Nantes e Tolosa;
  • Eurowings inaugura i propri voli di linea da Cagliari verso Hannover e Monaco, oltre a riprendere i collegamenti per Amburgo, Berlino, Colonia, Düsseldorf e Stoccarda;
  • Jetairfly propone nuovi collegamenti con Nantes, Lille, Parigi CDG, Strasburgo, Deauville e Metz;
  • Condor per la prima volta programma un collegamento su Francoforte.

Tutti i voli confermati su Cagliari:

  • EasyJet, altro colosso low cost dei cieli, ha invece confermato il collegamento con Nizza insieme a tutte le sue rotte storiche per Londra Stansted, Parigi Orly, Berlino Schönefeld e le destinazioni svizzere di Basilea e Ginevra;
  • Vueling, la compagnia spagnola, prosegue il collegamento Cagliari-Barcellona El Prat, appena diventato annuale;
  • Lufthansa vola verso Monaco e Francoforte, quest’ultima con un raddoppio della capacità rispetto all’estate 2016;
  • British Airways incrementa le frequenza nella sua storica rotta Cagliari-Londra Gatwick;
  • Altri voli confermati sono quelli operati da Skywork per Berna, da Luxair per Lussemburgo, da Austrian Airlines per Vienna, da Darwin Airlines Etihad Regional per Ginevra e Lugano, da Edelweiss che collegherà Cagliari con Zurigo, da Scandinavian Airlines che volerà a Stoccolma e da Smartwings che andrà a Praga.

Charter:

Tante le novità anche dal mondo dei charter, dal comunicato emesso dalla SOGAER, la società di gestione dell’ aeroporto di Cagliari Elmas, si scopre infatti che:

Tornano i collegamenti settimanali di British Airways per Londra Heathrow, BMI propone nuovi voli su Bristol e Manchester, People’s Vienna Line ripropone la rotta Cagliari-Altenrhein, Danish Air Transport fa lo stesso su Billund, Enter Air su Parigi Ch. De Gaulle, Austrian Airlines su Bolzano e Innsbruck, Gazpromavia su Mosca e Small Planet Airlines torna a Vilnius. Nuovi, invece, i charter di Parigi CDG e Nantes di Smartwings che conferma anche il volo per Bratislava. La compagnia Alk Airlines propone un nuovo collegamento per Sofia. Infine, Air Dolomiti che conferma le rotte su Bergamo e Verona.

Dove dormire a Cagliari:

Se volete passare un weekend a Cagliari per motivi di lavoro o svago o se invece decidete di passarci un’intera vacanza, avete solo l’imbarazzo della scelta sul dove pernottare, sono numerosissime infatti le soluzioni per tutte le tasche e tutte le esigenze, dagli Hotel più rinomati ai B&B più convenienti, dalla centrale via Roma alla spiaggia del Poetto. Ma vi conviene prenotare subito, prima che le offerte migliori terminino!

Dove si trova l’aeroporto di Cagliari:

Ricordo che per arrivare nel centro di Cagliari potete utilizzare anche la comoda stazione dei treni integrata con l’aerostazione, che vi permetterà di raggiungere la centralissima via Roma in soli 5 minuti di viaggio.

Segui questo blog su FacebookTwitter e Google+.

PER GLI EVENTI: consigliamo di visitare sempre i link fonte prima di mettersi in viaggio, per verificare eventuali aggiornamenti dei quali noi potremmo non essere venuti a conoscenza.
PER MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE:: visitate sempre i link a siti e pagine social ufficiali di ogni struttura museale o archeologica prima di mettervi in viaggio, orari e prezzi potrebbero infatti cambiare durante il corso dell'anno.
COPYRIGHT: poniamo la massima attenzione nella scelta delle foto e dei contenuti. Essi sono nostri o ci sono stati concessi dai diretti proprietari (fotografi, artisti, organizzatori, uffici stampa) oppure sono disponibili nel libero dominio. Linkiamo sempre le nostre fonti. Per qualsiasi dubbio o segnalazione contattaci subito.
REFUSI: purtroppo di questi tempi si scrive iper veloci, può capitare perciò, malgrado ci si metta la massima attenzione e si rilegga sempre l'articolo, che il nostro occhio non veda eventuali errori o refusi. Siete pregati di segnalarceli immediatamente, grazie!

Commenta!