Settimana del Baratto nei B&B 2021: Scopri dove dormire gratis in Sardegna, dal 15 al 21 novembre 2021!

Settimana del Baratto nei B&B 2021 in Sardegna: la tredicesima edizione della “Settimana del Baratto“, in programma dal 15 al 21 novembre 2021, ci offre la possibilità di alloggiare gratuitamente in Italia – e quindi anche in Sardegna – attraverso lo scambio di beni e servizi, proposto da migliaia di Bed and Breakfast aderenti al portale bed-and-breakfast.it.

Un’iniziativa che negli anni a saputo raccogliere un interesse sovranazionale, grazie ad articoli dedicati da quotidiani britannici come il Guardian e il Telegraph e dalla la stampa internazionale di Portogallo, Francia, USA e persino Lituania e Malesia),  che non solo si sono prodigati in elogi, ma hanno anche consigliando questa iniziativa ai propri concittadini. Ebbene, già dallo scorso anno la “Settimana del Baratto” è diventata un appuntamento internazionale, con la prima edizione del “Barter Week“, alla quale quest’anno partecipano i B&B di ben 64 paesi del Mondo, dall’Albania all’Uganda.

Come si partecipa alla Settimana del Baratto nei B&B?

Per alloggiare gratis in una delle migliaia di bed and breakfast italiani aderenti all’iniziativa basta consultare la “Lista dei desideri dei B&B” – si trova un po’ di tutto dai piccoli lavoretti di manutenzione al piccolo mobilio e ai complementi d’arredamento, dalla falegnameria al giardinaggio, dalle tinteggiature alla realizzazione di album fotografici e siti web – , oppure potete provare ad offrire voi un servizio, una consulenza, un oggetto ai gestori dei B&B, dovete solo inserirla nella sezione “Proponi qualcosa da barattare“. 

Sono ad esempio assai apprezzati i prodotti enogastronomici regionali (vini, olio, formaggi e salumi, ma anche dolci, ortaggi e conserve) e persino lezioni di lingue, spettacoli teatrali e concerti,l’unico limite è la propria fantasia.

Esempi di Baratto dalla Sardegna:

Gli organizzatori dell’evento hanno diffuso alcune delle esperienze come raccontate dei gestori dei B&B che hanno aderito negli anni scorsi, ve ne propongo alcune, così che possiate rendervi conto di quanto ampia è la platea e quanto possono variare le richieste, ma anche le straordinarie esperienze umane che si possono vivere.

Questa ad esempio è stata vissuta in Sardegna:

  • Il Ghiro B&B – Carloforte (foto sotto): Nel corso degli anni abbiamo barattato uno spettacolo di burattini, spettacolo di tango argentino, oltre a prodotti biologici e tipici…. i proprietari accettano vino, olio, marmellate, conserve, ma valutano anche altre vostre proposte.

bb-il-ghiro-carloforte

B&B aderenti alla settimana del Baratto in Sardegna:

da Alghero a Bosa, da La Maddalena a Palau, da Olbia a San Teodoro, da Carloforte a Tortolì, da Dorgali a Gadoni, da Caglari, Sinnai, Teulada e via dicendo, sono più di 20 le località della Sardegna dov’è possibile trovare dei B&B che partecipano alla settimana del baratto. 

Trovate qui la lista dei B&B aderenti alla settimana del Baratto in Sardegna, suddivisi località per località, organizzate in ordine alfabetico. Cliccando su ogni località compaiono le strutture disponibili, tocca a voi insomma!

B&B e Baratto tutto l’anno:

Per molti bed and breakfast italiani l’esperienza del baratto va oltre e dura 365 giorni all’anno: il punto di contatto è www.BarattoBB.it dove troverete anche diverse strutture sarde, da Alghero a Cagliari, da Carloforte a Bosa.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti:

Per maggiori dettagli e per scegliere il B&B che fa per voi, vi rimando al sito sito ufficiale della manifestazione.

RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“.

PER GLI EVENTI: consigliamo di visitare sempre i link fonte prima di mettersi in viaggio, per verificare eventuali aggiornamenti dei quali noi potremmo non essere venuti a conoscenza.
PER MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE:: visitate sempre i link a siti e pagine social ufficiali di ogni struttura museale o archeologica prima di mettervi in viaggio, orari e prezzi potrebbero infatti cambiare durante il corso dell'anno.
COPYRIGHT: poniamo la massima attenzione nella scelta delle foto e dei contenuti. Essi sono nostri o ci sono stati concessi dai diretti proprietari (fotografi, artisti, organizzatori, uffici stampa) oppure sono disponibili nel libero dominio. Linkiamo sempre le nostre fonti. Per qualsiasi dubbio o segnalazione contattaci subito.
REFUSI: purtroppo di questi tempi si scrive iper veloci, può capitare perciò, malgrado ci si metta la massima attenzione e si rilegga sempre l'articolo, che il nostro occhio non veda eventuali errori o refusi. Siete pregati di segnalarceli immediatamente, grazie!

Commenta!