Dall’Expo di Milano al Brasile, il grande anno di Chef Fanutza si conclude con il Capodanno a Cagliari!

Dall’Expo al Brasile, il grande anno di Chef Fanutza: Su questo blog abbiamo un’intera sezione alle eccellenze della nostra isola ai sardi di successo, a tutti coloro cioè che con il proprio esempio e con le proprie capacità professionali diventano autentici ambasciatori della Sardegna in Italia e nel mondo. Bene, oggi vi parliamo di Chef Fanutza, che concluderà un anno di successi cucinando per il Capodanno in corte a Giorgino. Nativo di Nuxis, nel cuore del Sulcis più vero, dove si trova il suo ristorante – inserito nelle guide Michelin, Gambero Rosso e Slow Food e intitolato alla prima cuoca di famiglia, Letizia, prozia del padre – , Manuele Fanutza ha cominciato il suo grande 2015 partecipando all’ Expo.
Il successo di Chef Fanutza all’ EXPO 2015 di Milano:
Nuovamente chiamato – dopo l’esperienza per le celebrazioni dei “150 anni dell’Unità d’Italia” – dal patron di Eataly, Oscar Farinetti, a rappresentare la gastronomia sarda all’Expo di Milano nell’intero mese di maggio, il ristorante Letizia è stato capace di affermarsi come la seconda cucina regionale più amata, venendo preceduto solo dalla pizza napoletana, ma precedendo cucine rinomatissime come quella emiliana.
Tanti i piatti che hanno letteralmente spopolato all’ EXPO tra fregola, seadas, cannolo ricotta, bottarga e carciofo in cialda di carasau facendo la gioia dei bongustai italiani e stranieri, mentre il dolce al mirto si è addirittura guadagnato il titolo di “Miglior dolce regionale all’ EXPO” (su 16 regioni presenti, la ricetta è stata scelta e premiata direttamente da Oscar Farinetti e il suo staff). Anche al Capodanno in corte a Cagliari lo Chef porterà uno dei piatti più amati: il Croissant salato farcito con crema di ricotta bottarga e carciofo di Masainas.
Chef Fanutza protagonista anche in Brasile:
Nuovo successo per Chef Fanutza lo scorso ottobre in Brasile, quando è stato chiamato a rappresentare anche una volta la nostra isola dall’ Ice (Istituto di Commercio Estero), che ha organizzato la “4^ Settimana della cucina regionale italiana” presso celebri ristoranti di San Paolo come Casa Sant Antonio, il Pulcinella e Terraco Italia. Anche lì Manuele ha potuto portare la sua cucina fatta di piatti della tradizione rivisitati in maniera innovativa e moderna, con grande attenzione per l’eccellenza dei prodotti e la semplicità delle combinazioni tra i tanti ingredienti, erbe ed essenze che la biodiversità della Sardgena in generale e del Sulcis in particolare possono offrire. Inutile dire che critica e pubblico sono ancora una volta impazziti per i suoi piatti!
Insomma per dirla con le parole proprio di Chef Fanutza:
In Sardegna abbiamo numeri e qualità per sfondare in tutto il mondo con i nostri prodotti e la nostra cucina, bisogna crederci e darci una mano l’un con l’altro per risollevare le sorti della nostra isola.
Un nuovo piatto per far impazzire il Capodanno 2016:
E noi potremmo godere delle qualità e della cucina di Chef Fanutza e del suo staff anche al Capodanno in Corte di Villa Ballero a Cagliari – che opererà la notte del 31 dicembre affianco ad un altro grande cuoco isolano, Chef Porseo, il Re del Pilau Calasettano – , durante il quale verrà presentata ufficialmente una nuova ricetta: l’Aragosta al vapore con coulis di corbezzoli del Sud Ovest Sardegna. Scommettiamo che a breve questa ricetta sarà famosa rinomata quanto l’Aragosta alla Catalana? Trovate qui tutte le info sul Capodanno cagliaritano con Chef Fanutza.