Aragostelle alla Catalana

Ricetta della Aragostelle alla Catalana: la cucina della Sardegna è così ricca e varia anche perché, essendo al centro del Mediterraneo, si è trovata esposta nei millenni ai più diversi influssi culturali, ciò è particolarmente evidente con il piatto di oggi per la nostra rubrica Sardegna in tavola, la ricetta delle Aragostelle alla Catalana. Una ricetta peraltro tanto squisita quanto semplice e veloce da preparare.
Un grande grazie va a Rita Pinna di Villacidro, grande amica di questo blog, che ci ha offerto anche la ricetta di oggi, un piatto assai fresco, ideale per l’estate. Eccoci i suoi consigli.
Ingredienti:
- 6 aragostelle
- 2 pomodori maturi
- 1 cipolla bianca, preferite quella fresca
- olio extra vergine di oliva qb
- succo di limone
- sale e pepe
Preparazione:
Lessare le aragostelle in acqua bollente insieme a poco sale per circa 20 minuti. Nel frattempo preparare il condimento del piatto: versare in una ciotola l’olio, il succo di mezzo limone, il sale ed il pepe. Lavare i pomodori, tagliarli a cubetti e privarli dei semi. Affettare la cipolla in cerchi finissimi.
Scolare, tagliarle a metà per il lato lungo, adagiatele su un piatto da portata e unire il condimento, i pomodori a dadini e la cipolla affettati. Fatela riposare in frigo per due ore e servire come antipasto o un secondo leggero e fresco.
Ecco le aragostelle alla catalana ormai pronte:
Anche in questo caso ci sono delle variante, potreste ad esempio aggiungere la salsa dell’aragosta al condimento!
Segui questo blog su Facebook e Twitter.
——————————
Inviaci adesso la tua ricetta:
[bestwebsoft_contact_form]