Piscinas tra le 21 spiagge più belle del mondo per il National Geographic!

dune-piscinas-sardegna

Dune sulla spiaggia di Piscinas, in Sardegna

Piscinas tra le 21 spiagge più belle del mondo per il National Geographic: c’è anche la spettacolare spiaggia di Piscinas, nella “Costa Verde“, nel sud ovest della Sardegna, tra le spiagge più belle del mondo indicate nella classifica stilata da Kimberley Lovato per la versione internazionale del National Geographic.

La spiaggia sarda, in realtà il deserto sabbioso più esteso d’Europa, con dune alte fino a 120 metri che si estendono per due chilometri verso l’interno, è stata inserita assieme allo Sleeping Bear Point del Michigan e alla Corniche Beach in Francia, tra le mete ideali per i “Dune walkers“, che possiamo tranquillamente definire gli amanti delle dune.

Ecco perché Piscinas è una delle spiagge più belle al mondo:

Scolpita dal vento di maestrale e impreziosita da ginepri e ulivi secolari, la spiaggia di Piscinas si staglia contro lo sfondo “blu mercurio” del mare della Sardegna sud-occidentale (Costa Verde). Un ex magazzino mineraria, l’Hotel Le Dune si Piscinas si affaccia sul bordo del Mediterraneo, con ampie finestre e sale sul mare per ammirare il quadro in continuo mutamento tra cielo, sabbia e onde.

Le 21 spiagge della classifica sono state suddivise in numerose categorie, ricercando i luoghi nei quali “trovare la perfezione, lì dove la terra incontra il mare” (che in inglese suona più poetico “find perfection in these places where land meets water“): meraviglie della geologia, per anime solitarie, per cercatori di conchiglie, per amanti dei cani, colorate, per amanti dello snorkeling e per i “camminatori sulle dune”.

Quanto all’annosa discussione su dove si trovino le dune più alte d’Europa, se a Piscinas a o Pyla, in Francia… beh… è davvero così importante? Godiamoci questo fantastico panorama!

Non solo dune:

Una spiaggia così ampia e così solitaria che permette una certa intimità, tanto che – aggiungiamo noi – Piscinas è tra le mete più amate dai naturisti di tutto il mondo. Anzi, da pochi anni, il lembo meridionale della spiaggia, è divenuto una vera e propria spiaggia nudista, per la precisione la spiaggia nudista più grande d’Europa.

Dove dormire vicino alla spiaggia di Piscinas:

hotel-le-dune-piscinas
L’incredibile posizione dell’ Hotel Le Dune a Piscinas (foto booking.com)

Se volete passare una notte, un weekend, o un più lungo periodo di vacanza sulla splendida spiaggia di Piscinas, allora la struttura ricettiva che vi consigliamo è l’ Hotel Le Dune (di Ingurtosu, frazione di Arbus, che si trova proprio sul mare (e per questo inserito tra i 10 hotel sul mare più belli d’Italia dagli inglesi del Daily Telegraph).

Molto interessante come sistemazione è anche Hotel Casa del Cervo, che si trova però nella vicina località di Scivu e che prende il nome dal cervo sardo, che alla sera è facile vedere aggirarsi tra le dune. Altra incantevole località vicina è Portu Maga, dove si trova Il Corsaro Nero.

Se invece preferite case vacanza, appartamenti, B&B, date un’occhiata alle offerte di AirBnB vicino a Piscinas

Dove si trova e come arrivare a Piscinas:

Segui questo blog anche su Facebook e Twitter!

Foto copertina a cura dell’ Hotel.