Fuoco Sant’Antonio Abate 2024 a Orosei: scopri il programma di martedì 16 gennaio 2024!
 
        Fuoco Sant’Antonio Abate a Orosei, programma 2024: il 16 gennaio vengono accesi grandi falò in onore di Sant’Antonio Abate in Sardegna. Quello dei fuochi di Sant’Antonio è uno dei riti collettivi più importanti nei borghi della Sardegna e ci riporta direttamente alle tradizioni millenarie della nostra terra e dei nostri avi, prima pagane e poi cristianizzate, quando era necessario ingraziarsi la natura per cercare di garantirsi messi abbondanti durante l’anno a venire.
Le tradizioni talvolta differiscono, anche se di poco, di paese in paese. Oggi vi parliamo del Fuoco di Sant’Antonio Abate a Orosei, che verrà acceso martedì 16 gennaio 2024.
In realtà la preparazione dell’evento è già cominciata, fin dal mattino dell’Epifania infatti, gli abitanti del borgo provvedono alla raccolta e al trasporto di legna, che grazie a camion e mezzi di ogni tipo, viene collocata all’interno del vasto cortile di Sant’ Antonio, dove, accanto alla torre, è stato in precedenza piantato un alto palo di cipresso, detto “Su Pirone“.
Il 16 gennaio l’imponente catasta di legna, con la sua consueta forma conica, è ormai pronta per il rogo. Sulla sommità del palo di cipresso che sostiene la pira di legna, viene infine collocata una grande croce d’arance. La presenza delle arance è simbolicamente molto importante, rappresentano infatti la fecondità (per approfondire vi rimandiamo al nostro articolo sull’origine e il significato dei fuochi di Sant’Antonio in Sardegna).
Da notare che, dopo l’accensione del fuoco, la folla che segue la cerimonia inizia a compiere i tre giri rituali intorno al falò, mentre, sfidano le alte fiamme, un gruppo di ragazzi si avventura alla conquista delle arance della croce.
Programma Fuoco Sant’Antonio Abate 2024, Orosei:
Martedì, 16 gennaio 2024:
- ore 16:30 – Primi Vespri
- ore 17:00 – Santa Messa in onore di Sant’Antonio Abate
- ore 18:00 circa – Accensione e benedizione del fuoco: subito dopo il vespro, il sacerdote, preceduto dal simulacro, benedice il fuoco acceso in più punti
- a seguire – La folla compie tre giri rituali intorno al falò
- nel mentre – Un gruppo di giovani va alla conquista delle arance della croce
- ore 19:00 circa – All’interno delle stanzette – Distribuzione di vino, caffè e il dolce tipico di questa festa: su pistiddu (dolce a base di farina, miele e aromi naturali) e su pane nieddhu (farina, miele, lievito e sapa), a cura del comitato organizzatore
- Contemporaneamente – Il comitato organizzatore offre a tutti i presenti “S’Ossica”, un piatto tipico composto da carne di maiale con contorno di fave o patate, su un letto di pane carasatu, bagnato nel brodo di cottura della carne.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti:
I festeggiamenti a cura del comitato Sant’Antonio Abate Orosei con il patrocinio del Comune di Orosei. Per maggiori dettagli e richieste di informazioni vi rimandiamo alla pagina Facebook del comitato organizzatore.
Dove si trova e come arrivare a Orosei:
Copyright: informazioni e foto si sono stati forniti dagli organizzatori.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
- Metti mi piace alla nostra Pagina Facebook –> Eventi e Sagre in Sardegna su Facebook
- Iscriviti al nostro Canale Telegram –> Eventi e Sagre in Sardegna su Telegram
- Iscriviti al nostro Canale Whatsapp –> Eventi e Sagre in Sardegna su Whatsapp
