Street Food in Sardegna, ecco dove si mangia meglio secondo il Gambero Rosso!

Street Food in Sardegna, ecco il migliore secondo il Gambero Rosso: da diversi anni ormai lo street food ha conquistato gli italiani, è il così detto “cibo di strada“, che non fa più per forza rima con i “caddozzoni” che vendono panini don wurstel e cipolla, ma che – in taluni casi – è diventato una vera e propria esperienza da ristorante gourmet, su ruote e non solo.
E allora ecco che il anche il Gambero Rosso se ne interessa, con la sua guida “Street Food 2022“, che consiglia ben 600 indirizzi in tutta Italia, scegliendo anche un campione regionale.
Il miglior street food in Sardegna è a Oristano:
In Sardegna lo street food migliore si mangia a Oristano, in via Verdi, dove si trova “Cibum” e dove potrete mangiare autentiche prelibatezze come un panino con crudo sardo, burrata, pomodorini e pesto, il “Piemontese” (con crudo, peperoni e caprino), la patata farcita cotta al forno e tante altre leccornie.
Street Food 2022 del Gambero Rosso, tutte le novità in Sardegna:
Rispetto all’edizione precedente ci sono ben 3 novità, tutte a Cagliari a conferma del dinamismo del settore e anche del titolo di “capitale italiana del mangiar bene” che proprio il Gambero Rosso ha dato alla città sarda: Cagliari città italiana dell’anno per il Gambero Rosso!
Le new entry sono:
- Salsamenteria,
- Mallicca,
- Porta.
Il miglior cibo di strada della Sardegna:
- Alghero (nord ovest Sardegna):
- Milese;
- Arzachena (nord est Sardegna):
- Frades;
- Cagliari (sud Sardegna):
- Bento,
- Bombas,
- Panino.eat,
- Sabores,
- Salsamenteria,
- Mallicca,
- Porta;
- Carloforte (sud ovest Sardegna):
- Street Food 239;
- Nuoro (centro Sardegna):
- Rosticceria Paninoteca F.lli Lai;
- Sassari (nord ovest Sardegna):
- Fainè Sassu,
- Mangatia,
- Sale & Pepe.
Street food gourmet a Cuglieri:
Attenzione però, non ci sono solo gli esperti del Gambero Rosso a setacciare la Sardegna, ReporterGourmet ad esempio ci segnala un interessante food truck a Cuglieri (dove si trova il celebre arco e monumento naturale di s’Archittu). Sì, è il momento dell’oristanese.
Si tratta dello street food gourmet di Leonardo Marongiu, fra – citiamo – cotolette di melanzane, uova sode al bbq e panini multigusto. Chef Marongiu, per chi non lo conoscesse, è a capo di Hub a Macomer che può vantare 1 cappello Espresso, 2 forchette e il premio qualità/prezzo del Gambero Rosso l’anno scorso e il premio regionale delle Isole del Gusto.
Dove mangiare la miglior panada:
Tornando alla guida del Gambero rosso invece, è curiosa la sezione dedicata alla miglior panada (una torta salata di pasta violada, ripiena di carne di maiale o agnello, anguilla, o verdure), è stato scelto un indirizzo per le 3 capitali della panada sarda:
- Sa Panada Efisio a Assemini
- Le Dolci Note a Oschiri
- La Casa della Panada a Cuglieri
Dove mangiare in Sardegna:
- 10 agriturismo migliori della Sardegna 2021
- Guida ai Ristoranti d’Italia 2021 del Gambero Rosso: 5 ristoranti sardi conquistano le 2 forchette!
- Guida Pizzerie d’Italia 2021 del Gambero Rosso, ecco le migliori in Sardegna!
- Pani e Panettieri Gambero Rosso 2022, ecco tutti i panifici premiati in Sardegna!
- Tre Bicchieri 2021: Ecco i tutti vini sardi premiati dal Gambero Rosso!
- Vernaccia di Oristano Antico Gregori ’76 è il Vino da Meditazione 2021 per il Gambero Rosso!
RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.