Ondata di calore si intensifica in Sardegna, domenica a 40 gradi!

Ondata di calore si intensifica in Sardegna, domenica a 40 gradi: dallo scorso weekend in Sardegna fa caldo, molto caldo, con impetuosi venti da sud che si alzano ogni pomeriggio.
Eppure è come se finora si fosse scherzato, perché il vero caldo arriverà nei prossimi giorni, vi diciamo subito che per domenica sono attesi anche oltre 40 gradi in gran parte dell’interno della Sardegna. Farà invece più fresco vicino al mare. Ma andiamo con ordine.
Lo Scirocco spinge l’aria del Sahara sulla Sardegna:
L’anticiclone africano che spinge la calda aria del Sahara sulla Sardegna continua a intensificarsi, raggiugendo la massima forza nel weekend, con il cielo sereno, giornate soleggiate, ma soprattutto tanto tanto caldo. E se venerdì ancora le massime saranno su i 34 °C nelle aree interne della Sardegna, domenica si vola.
Domenica temperature anche oltre i 40 gradi in Sardegna:
Se per 3B Meteo in Sardegna sarà più facile raggiungere i valori più elevati già sabato, con possibili 40°C sulle zone interne occidentali; per il Meteo Giornale le masse d’aria calda sempre più calde di matrice subtropicale spinte dai venti di Scirocco faranno arrivare le temperature a valori elevatissimi nella giornata di domenica:
- Oristano 41°C (anche ilmeteo.it da Oristano come città più calda della Sardegna),
- Carbonia 40°C,
- Iglesias e Sanluri 39°C,
- Sassari e Villacidro 38°C.
Più fresche invece Cagliari e Olbia con soli 32°C.
Caldo torrido e non afoso:
La cosa interessante è che – a leggere gli esperti del Meteo Giornale – nelle aree maggiormente colpite dal caldo in Sardegna, l’aria sarà particolarmente asciutta, perciò il caldo sarà torrido e NON afoso, come accadrà invece nel resto d’Italia.
Insomma, caldo sì ma più sopportabile, noi consigliamo comunque di andare al mare, nelle tante splendide spiagge della Sardegna.