Bitti, ingressi gratuiti nei musei e siti archeologici a giugno 2021!

Museo multimediale del canto a tenore di Bitti, la prima tappa di Autunno in Barbagia
Bitti, ingressi gratuiti nei musei e siti archeologici a giugno 2021: abbiamo ancora tutti stampate negli occhi le paurose immagini dell’alluvione di Bitti dello scorso novembre, quando una montagna di fango e detriti invase le vie del centro storico, per un tragico bilancio di 3 morti e 110 milioni di euro di danni. Bene, con la zona bianca, dal 1° al 30 giugno 2021, il paese di Bitti aprirà gratuitamente al pubblico i musei e le aree archeologiche del territorio.
E’ questo il modo scelto dalla comunità di Bitti per provare a dire grazie alla straordinaria solidarietà giunta nel momento più difficile, quando, nonostante la pandemia in corso, migliaia di persone giunsero nel centro barbaricino da tutta l’Isola, con mezzi o a mani nude, per aiutare una comunità ferita.
Allo stesso modo arrivarono donazioni economiche anche dall’estero e furono raccolti beni di prima necessità da destinare alla popolazione.
Elenco musei, parchi e aree archeologiche aperti gratis a Bitti:
Bene, i bittesi e la loro amministrazione comunale non hanno dimenticato tutto ciò e per questo motivo hanno deciso di ricambiare, aprendo gratis per il mese di giugno:
- il Museo della civiltà contadina e pastorale,
- il Museo Multimediale del Canto a tenore,
- il sito archeologico di Romanzesu,
- Bittirex, il parco dei dinosauri all’aperto.
Sa Torratura:
E’ “sa torratura”: un modo per ripagare un amico, un parente o un vicino di casa per un dono o un aiuto ricevuto.
Così il Sindaco di Bitti, Giuseppe Ciccolini:
Oggi abbiamo solo un modo per ringraziare tutti: condividere, con chi vorrà raggiungere Bitti, la nostra storia, l’ospitalità, le tradizioni canore, l’archeologia e gli spazi ludico istruttivi dedicati ai più piccoli come il parco di Bittirex.
Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto delle normative vigenti in materia di gestione della pandemia Covid-19.
Dove dormire e mangiare a Bitti:
Il meno che possiamo fare è passare almeno una notte nei B&B e nelle strutture ricettive di Bitti, per goderci appieno le tradizioni e l’accoglienza di questo splendido borgo.
Booking.comRicordo anche che a Bitti si trovano due degli agriturismo migliori della Sardegna: l’Agriturismo Calavrina e l’Agriturismo Ertila. Per maggiori info su cosa fare, dove dormire e mangiare a Bitti, vi rimandiamo al sito del Comune.
RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.
Copyright: fonte del testo e delle foto è il comunicato caricato sulla pagina Facebook In Bitti.