La Maddalena esce dalla zona rossa ed entra in quella bianca!

scorcio_porto_citta_la_maddalena

La Maddalena esce dalla zona rossa ed entra in quella bianca: la buona notizia di oggi è che anche la città di La Maddalena, al centro dell’omonima isola e arcipelago-parco, esce finalmente oggi dalla zona rossa – dopo 3 settimane – per entrare per la prima volta in zona bianca.

La Maddalena in zona bianca, i numeri:

Lo annuncia il sindaco Fabio Lai sui social, che ci comunica anche l’ultimo aggiornamento sulla situazione dei contagi a La Maddalena: 21 sono le persone guarite, scendono a 4 i ricoverati, mentre sono 78 i positivi al Covid-19 (con ancora 11 nuovi casi).

Vaccinare prima gli abitanti delle isole minori?

E mentre il sindaco invita alla cautela e alla responsabilità dei comportamenti, ricordo la proposta del presidente di Ancim (Associazione nazionale delle isole minori), che ha chiesto al premier Draghi, che anche in Italia si applichi il modello applicato dalla Grecia e dalle isole Canarie, il quale prevede la vaccinazione di massa a tutti gli abitanti delle isole minori prima che inizi l’alta stagione. In Italia si tratterebbe di 35 comuni per un totale di 240mila abitanti. Ricordo invece che in Turchia la precedenza per la vaccinazione sta venendo data agli operatori turistici.

Tutta la Sardegna in zona arancione?

C’è solo un rischio, che sia la zona bianca più veloce della storia, visto che tutta la Sardegna rischia di finire in arancione fino a Pasqua da lunedì prossimo, gli indicatori sui casi ogni 100 mila abitanti sono ok, lo stesso quelli sui ricoveri ospedalieri. Il problema è l’indice Rt, che è appena risalito a 1,08 (a rischio moderato). Purtroppo oltre 1 si entra in automatico in zona gialla, zona gialla che è stata annullata fino a Pasqua, quindi si andrebbe dritti dritti in zona arancione, che in base al decreto Draghi nel weekend pasquale si trasformerebbe automaticamente in zona rossa. Si aspetta l’ufficialità e si spera che ci siano margini di manovra , per adesso siamo sotto osservazione!

RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.

Copyright: foto da Google Street Map.