Sardegna, arrivano 2 milioni di test antigenici rapidi, screening gratis per tutti. C’e anche Crisanti!

Il virologo Andrea Crisanti

Sardegna, arrivano 2 milioni di test antigenici rapidi, screening gratis per tutti: la Sardegna è fra le 3 regioni a maggior rischio, ma avere l’indice Rt più basso d’Italia l’ha finora mantenuta in fascia gialla.

E se via ha sorpreso leggere l’intervista del Prof. Andrea Crisanti stamane a La Nuova Sardegna spiegava che per la nostra isola, grazie alla sua posizione geografica e alla scarsa popolazione, non sarebbe servito il vaccino, ma sarebbe bastato uno screening puntuale per battere il Covid, vi sorprenderà meno la news di adesso.

Screening anticovid di massa in Sardegna:

La Regione Sardegna infatti si prepara ad avviare una campagna di screening di massa con postazioni diffuse sul territorio, e con la collaborazione delle strutture sanitarie e dei medici militari. Ma soprattutto con 1 milione e 100 mila test antigenici rapidi orofaringei acquistati dall’ATS, con l’opzione di un altro milione, mediante gara Invitalia. Insomma test per tutti i sardi per isolare velocemente i focolai.

Due tipi di tamponi rapidi:

Si tratta di tamponi rapidi di due tipologie spiegano dalla Regione Sardegna: il primo tipo, del quale sono in arrivo 800 mila pezzi, è un tampone orofaringeo rapido in grado di fornire l’esito entro 13 minuti. Costano 1,29 euro l’uno. In arrivo anche 200 mila test antigenici rapidi, sempre 13 minuti di attesa, che effettuano l’analisi del campione tramite un piccolo apparecchio elettrico, del costo complessivo di 3,63 euro l’uno. Il grado di affidabilità è altissimo.

Il Prof. Crisanti collaborerà con la Regione Sardegna:

Ma non solo, per implementare questo progetto e creare un vero e proprio “modello Sardegna” arriva il Prof. Andrea Crisanti, colui che proprio grazie agli screening di massa ha evitato che il Veneto facesse la fine della Lombardia durante la prima ondata.

Copyright: il prof. Andrea Crisanti in copertina, foto dal web.