Incendi in Sardegna nel 2020, diminuiscono i roghi e la superficie bruciata!

Incendi in Sardegna nel 2020, diminuiscono i roghi e la superficie bruciata: sarà stato il Covid, sarà stata una stagione estiva moscia e in larga parte senza turisti, fatto sta che nel corso dell’estate 2020 è crollato il numero di incendi in Sardegna rispetto alle media degli ultimi anni: – 18% di roghi, addirittura – 34% di superficie totale percorsa e -30% di boschi bruciati.
Diminuisce anche la superficie media per incendio, con un buon -21%, risultato straordinario vista anche la stagione particolarmente ventosa, segno di una migliorata capacità intervento, dovuta probabilmente anche al minor numero di roghi da spegnere, con il sistema antincendio andato meno in affanno.
E’ stato agosto il mese più intenso dell’estate per il sistema antincendio regionale con 746 roghi scoppiati per una superficie complessiva percorsa dalle fiamme di 4.842 ettari, 1.702 dei quali boscati). L‘apice si è toccato lo scorso 1° agosto, con 29 incendi e 2.669 ettari bruciati (817 boschivi).
A fronteggiare i roghi un apparato composto da 7.000 persone, tra Corpo forestale, Forestas, Protezione civile, organizzazioni di volontariato, compagnie barracellari e vigili del fuoco, ben 11 elicotteri leggeri, il Super Puma, 3 Canadair del dipartimento nazionale della Protezione civile e 281 mezzi terrestri.
Medaglia d’oro per il volontario morto sul campo:
Si chiamava Alessandro Diana ed era un ragazzo di soli 19 anni di Pabillonis, che con grande senso civico faceva parte della macchina antincendio regionale, morto purtroppo la scorsa estate in un incidente stradale mentre a andava a spegnere un rogo.
E’ stata già trasferita alla Prefettura la documentazione necessaria per il riconoscimento, da parte del Presidente della Repubblica, di una medaglia d’oro al valor civile.
Arrestati 3 incendiari, 70% dei roghi è doloso:
Dall’altra parte sono stati arrestati 3 incendiari e sono state trasmesse 219 comunicazioni di notizie di reato alla magistratura. Si calcola che il 70% degli incendi siano purtroppo di origine dolosa.