Dopo la Svizzera, anche la Germania include la Sardegna tra le aree a rischio Covid!

Non solo Svizzera, anche la Germania include la Sardegna tra le regioni italiane a rischio Covid: la settimana scorsa la Svizzera aveva inserito la Sardegna tra le regioni a maggior rischio Covid, introducendo una quarantena di 10 giorni per chi rientra dalla nostra isola. Adesso anche la Germania include la Sardegna fra le regioni italiane a rischio Covid assieme a Val d’Aosta, Umbria, Lombardia, Piemonte, Toscana, Veneto, Lazio, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Sudtirolo.
Il Robert Koch Institute (RKI) ha infatti nuovamente ampliato in modo significativo l’elenco delle aree a rischio coronavirus in Europa.
Tampone o quarantena per rientra in Germania dalla Sardegna:
- Chiunque rientrerà in Germania dalla Sardegna a partire da sabato 24 ottobre 2020 avrà l’obbligo di presentare un tampone effettuato non oltre 48 ore prima dell’entrata nel Paese oppure di sottoporsi ad un test al momento dell’ingresso (su richiesta delle Autorità sanitarie locali).
- Vige inoltre per chi si sia recato in un’area a rischio l’obbligo di segnalare il proprio ingresso in Germania: tale obbligo è tuttavia considerato assolto da parte di coloro che hanno compilato il “formulario per lo sbarco” (distribuito a tutti i passeggeri sugli aerei).
- E’ inoltre obbligatorio restare in isolamento domiciliare fino al momento in cui si ottiene il risultato negativo del tampone.
- Se per qualsiasi motivo non viene effettuato il tampone, è necessario osservare una quarantena di 14 giorni.
- I casi di esenzione dall’obbligo di tampone (e di quarantena, in attesa del risultato) sono regolati in dettaglio dai singoli Laender
Se la situazione non dovesse migliorare nelle prossime settimane sarebbe una bella seccatura per i tanti sardi emigrati in Germania che tornano nell’Isola per le vacanze di Natale, ma anche per i tanti tedeschi che, malgrado tutto, volessero passare un periodo di vacanza in Sardegna.