Enac minaccia Ryanair, stop ai voli se non rispetta regole anti-Covid!

Enac minaccia Ryanair, stop ai voli se continuerà a non rispettare regole anti-Covid: durissimo comunicato dell’Enac contro la compagnia low cost Ryanair, accusata di non fare abbastanza contro il Covid-19.
Ricordo che l’ENAC è l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, l’autorità italiana di regolamentazione tecnica, certificazione e vigilanza nel settore dell’aviazione civile sottoposta al controllo del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
L’ENAC contro Ryanair:
L’Enac accusa Ryanair:
[..] di non attenersi sistematicamente alle disposizioni previste in Italia per limitare il rischio sanitario derivante dal coronavirus a bordo degli aeromobili in partenza e in arrivo negli aeroporti nazionali.
Per la precisione, secondo l’ENAC:
Non viene osservato l’obbligo del distanziamento tra i passeggeri, ma anche le condizioni che consentono la deroga a tale distanziamento sono disattese.
Secondo le fonti del corriere.it si tratterebbe soprattutto del mancato controllo che tutti i passeggeri indossino le mascherine, della non mantenimento del distanziamento sociale e della mancanza di assembramenti a bordo specie al momento del deposito/presa del bagaglio nella cappelliera.
Se tale comportamento da parte di ryanair dovesse perdurare, l’Enac:
[..] disporrà un provvedimento di esclusione della possibilità di derogare all’obbligo del distanziamento, con la conseguenza che il riempimento dell’aeromobile sarebbe consentito solo fino al 50% della capacità.
Minacciato anche lo stop dei voli:
E se ancora non dovesse bastare e Ryanair dovesse continuare a disattendere le norme, sempre l’ENAC:
[..] sarà costretto a imporre la sospensione di ogni attività di trasporto aereo negli scali nazionali, chiedendo al vettore di provvedere, contestualmente, alla riprotezione di tutti i passeggeri già in possesso di titolo di viaggio.
Non ci resta che attendere la reazione di Ryanair che, siamo sicuri, non tarderà ad arrivare.