Alghero, pedonalizzate le vie della movida per far ripartire ristoranti, locali e turismo!

photo credit: <a href="http://www.flickr.com/photos/59422190@N00/3839025703">Alghero "Muralla" at sunset</a> via <a href="http://photopin.com">photopin</a> <a href="https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/">(license)</a>
Alghero, ampia pedonalizzazione nelle vie della movida per far ripartire il turismo: Alghero è sempre stata una città a misura d’uomo e di turista, tanto che è da tempo una delle mete più amate dalle famiglie italiane e straniere in vacanza, con le sue passeggiate pedonali, le tante piste ciclabili, i tanti servizi e le imperdibili spiagge e bellezze naturali.
Adesso però, per uscire dalla crisi portata dal coronavirus, la città si mostra a locali e turisti con una nuova veste. Nuove strade sono state infatti temporaneamente pedonalizzate, per favorire gli esercizi pubblici e le attività delle aree del centro in cui si svolge la movida cittadina, ora fortemente condizionate dalle nuove prescrizioni per il contenimento del contagio da coronavirus. Insomma, più aree pedonali e più tavolini all’aperto.
SCOPRI ADESSO –> Le 10 migliori spiagge di Alghero e dintorni!
Strade chiuse al traffico e aree pedonalizzare durante l’estate 2020:
- Dall’1 giugno al 15 luglio 2020: per la prima parte dell’estate quindi, verranno chiuse al traffico, solo nelle sere dei fine settimana, dalle ore 21:00 alle 02:00 del giorno successivo, i tratti iniziali di via Gramsci, via Mazzini e via Genova, dove si trovano tanti bar, pizzerie, ristoranti e locali.
- Dal 15 luglio al 15 settembre 2020: invece l’orario di chiusura al traffico automobilistico sarà esteso, nelle stesse strade, fino alle 4 del mattino. E non solo nei weekend, ma tutti i giorni.
- Chiuso al traffico anche il lungomare Dante, nel tratto che corre in parallelo alla via Gramsci, per far spazio oltre ai tavoli delle attività di ruistorazione, anche al mercatino serale degli artigiani.
Parcheggi gratuiti fino al 31 maggio 2020:
Inoltre, in attesa che arrivino i turisti, i parcheggi saranno gratuiti fino al 31 maggio 2020. Da segnalare anche che un piano del parcheggio interrato di piazza dei Mercati sarà messo a disposizione dei residenti per tutta l’estate (si supplirà così ai parcheggi rimossi in superficie per via delle pedonalizzazioni).
Vacanze ad Alghero, ecco hotel, case vacanza e B&B più belli e convenienti:
Se state programmando anche voi una vacanza ad Alghero, il consiglio è quello di cercare la vostra sistemazione ideale su Air Bnb oppure su Booking, in quest’ultimo caso scorrete pure la mappa qui sotto. Fate attenzione alle policy, il consiglio è di prenotare nelle strutture che permettono di annullare la prenotazione fino a pochi giorni o persino ore dalla partenza.
Booking.comCopyright: foto copertina con i bastioni di Alghero al tramonto via photopin (licenza)