Sardegna, niente più tampone prima della partenza per i turisti!

cala_cipolla_chia

Sardegna, non sarà più necessario il tampone prima della partenza per i turisti: facciamo un passo indietro, il comitato scientifico che consiglia il Presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, nelle sue decisioni ai fini di limitare il contagio del coronavirus Covid-19, aveva suggerito un doppio test per i viaggiatori in arrivo nella nostra isola, una volta riaperti porti e aeroporti al normale traffico passeggeri. Si sarebbe dovuto esibire l’esito negativo del tampone molecolare al momento dell’imbarco nella penisola, quindi all’arrivo si sarebbe dovuto eseguire un secondo test, stavolta di quelli rapidi.

Una proposta che aveva subito scatenato, anche su questo blog, una valanga di proteste, perché era praticamente possibile, oltre che costoso, riuscire a fare dei tamponi molecolari entro 7 giorni dalla partenza. Così ieri il Presidente Solinas:

L’ipotesi di un passaporto sanitario con tampone effettuato non più di sette giorni prima della partenza che certifichi la negatività al Covid-19, per quanto ancora alo studio, appare non praticabile perché i test non sono liberalizzati in tutti i laboratori.

E allora? si punta sullo sviluppo di strumenti diagnostici che partono dalla saliva e rendono più semplice la possibilità di certificare la negatività, proprio gli scienziati del Comitato tecnico scientifico stanno monitorando tutte le piattaforme e gli studi in proposito. Insomma, ancora nulla di certo, siamo ancora nel campo delle ipotesi.

Apertura spiagge in Sardegna:

In compenso si va verso una riapertura delle spiagge della Sardegna, è sempre Solinas a spiegare come si stia verificando quale sia la possibilità di accedere all’acqua attraverso percorsi sicuri, speriamo di riuscire a risolvere questo nel più breve tempo possibile.

Il problema è quello di riuscire ad evitare assembramenti, specie sulle spiagge più famose e frequentate. Penso ad esempio al Poetto di Cagliari, frequentatissimo anche in inverno, figuriamo in primavera.

Copyright: nella foto copertina la splendida Cala Cipolla a Chia, la foto è nostra, usatela pure, senza togliere il nostro logo.