Sant’Efisio 2020: Ecco il programma, riti a porte chiuse ma in diretta TV e streaming sul web!

simulacro-sant-efisio

Simulacro di Sant'Efisio, fonte "Comune di Cagliari"

Festa di Sant’Efisio 2020, ecco il programma, riti a porte chiuse ma in diretta streaming: nel giorno in cui la Sardegna festeggia la sua festa laica “Sa die de sa Sardigna” si sono decisi anche percorso e modalità della più importante festa religiosa della nostra isola: il pellegrinaggio di Sant’Efisio da Cagliari a Pula e ritorno.

Sarà una Festa di Sant’Efisio molto diversa dal solito, non ci saranno migliaia di fedeli e turisti accalcati lungo il percorso tra le vie del centro di Cagliari, non ci sarà il corteo con migliaia di figuranti in rappresentanza di quasi tutti i paesi della Sardegna, non si monteranno le tribune in piazza Matteotti, non ci sarà la festa, più intima a Capoterra, Villa San Pietro e Sarroch, non ci sarà la processione di Sant’Efisio nei luoghi del martirio e neanche la fiaccolata da Nora a Pula, non ci saranno neanche concerti o altri eventi civili collaterali. Confermate quindi le prime anticipazioni di 11 giorni fa.

A causa dell’emergenza causata dalla pandemia del coronavirus Covid-19, sarà una festa ridotta ai minimi termini, con poche persone durante l’officiazione dei riti principali, che saranno però trasmessi in diretta TV.

Programma Festa di Sant’Efisio 2020:

Venerdì, 1 maggio 2020:

Il Sindaco di Cagliari procederà all’investitura dell’Alter Nos nel palazzo comunale di via Roma, confermata anche la messa del’Alternos nella chiesa di Stampace, ma in entrambi i casi con il minimo necessario di persone e soprattutto senza i fedeli.

Dirette Videolina:

  • ore 8,30 – Vestizione dell’Alter Nos.
  • A seguire – Santa messa
  • La sera, in prima serata – Efis Martiri Gloriosu, il film di Gianfranco Cabiddu

Domenica, 3 maggio 2020:

Pellegrinaggio del Simulacro di Sant’Efisio da Cagliari a Nora, la frazione a mare di Pula, dove si trova la chiesetta di Sant’Efisio, proprio di fronte alla spiaggia, esattamente nel luogo del martirio secondo la leggenda (all’epoca era il cimitero della vicina città omana di Nora). Il pellegrinaggio sarà effettuato a bordo di un mezzo del Corpo militare della Croce Rossa – pare un camion Amarok – e non farà nessuna tappa intermedia. Il pubblico di fedeli non potrà partecipare.

A Nora si svolgerà una funzione religiosa celebrata da monsignor Baturi, terminata la quale, Sant’Efisio tornerà subito a Cagliari. In serata quindi ci sarà lo scioglimento del voto nella chiesa di Stampace.

Dirette Videolina:

  • ore 8,30 – Santa messa dalla chiesa di Stampace
  • a seguire – Funzioni religiose a Nora
  • a seguire – Scioglimento del Voto

Diretta TV e streaming dei riti:

Tutte le cerimonie e le messe appena descritte verranno mostrate in diretta TV e in diretta streaming sul web. Sugli orari delle dirette saremo più precisi in seguito.

Che Sant’Efisio ci salvi pure dal Covid:

Da rilevare come oggi in Sardegna ci siano stati solo 2 nuovi casi di Covid e nessun morto, ieri solo 3 casi e ancora zero deceduti. La speranza, probabilmente anche tra i laici, è che Sant’Efisio ci faccia ancora una volta la grazia e ci liberi anche dal Coronavirus.

Copyright: nella foto copertina il Simulacro di Sant’Efisio, fonte “Comune di Cagliari”.