Birra dell’Anno 2019, premiati 4 birrifici sardi. Scopri quali!

Birra dell’Anno 2019, premiati 4 birrifici e 5 birre della Sardegna: sono ben 4 i birrifici artigianali della Sardegna che hanno ottenuto un più che meritato riconoscimento alla quattordicesima edizione del concorso brassicolo “Birra dell’Anno” ospitato nel corso del “Beer Attraction” che si sta svolgendo alla Fiera di Rimini fino al 19 febbraio 2019.
Il concorso ha infatti decretato le migliori eccellenze nazionali, con 1994 birre prodotte da 327 produttori e suddivise in ben 41 sezioni.
Tutti le birre e i birrifici sardi premiati:
Bene, i birrifici isolani portano a casa 4 riconoscimenti, de segnalare anche le due menzioni ad altrettante birre del P3 Brewing Company di Sassari.
English IPA, birre chiare e ambrate, ad alta fermentazione, luppolate e di basso/medio grado alcolico, di ispirazione anglosassone:
1) 50 Nodi di P3 Brewing Company di Sassari.
3) Nibari del birrificio Terrantiga di San Sperate
Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico con uso di cereali speciali (compresi grani antichi):
2) Istadi del birrificio Terrantiga di San Sperate
European Lager, Helles, Zwickl, Keller, Dortmunder Export: birre chiare a bassa fermentazione, basso grado alcolico, di ispirazione europea:
3) Pozzo 16 del Birrificio 4 Mori di Guspini
Porter, Stout: birre scure ad alta fermentazione, basso grado alcolico e ispirazione anglosassone:
3) Porter del Birrificio Mediterraneo di Carbonia
Cosa è il concorso Birra dell’Anno:
Il concorso, organizzato dall’associazione di categoria Unionbirrai, con il supporto di “Italian Exhibition Group – Fiera di Rimini“, è la più importante competizione italiana nel panorama della birra artigianale e si è avvalso di una giuria internazionale, composta da circa 100 esperti di settore e degustatori provenienti da tutto il mondo, che per due intere giornate hanno assaggiato e valutato le quasi 2 mila birre in concorso.
Tutte le birre premiate:
Il premio Birra dell’Anno ha decretato le tre migliori birre artigianali per ogni categoria più eventuali menzioni d’onore per la quarta e la quinta classificata. Il titolo di Birrificio dell’Anno, invece, è andato al produttore che ha ottenuto la maggiore sommatoria di punteggi tra le sue tre birre in concorso meglio posizionate. Il titolo di birrificio dell’anno è quindi andato al marchigiano Mukkeller. Questo invece è l’elenco completo di tutte le birre italiane premiate.
Vi ricordo che potete seguire questo blog anche su Facebook, Twitter, Google+.