Allerta meteo Sardegna, sarà una settimana di piogge, temporali e neve!

Maltempo in Sardegna

Allerta meteo Sardegna, sarà una settimana di piogge, temporali e neve: è già scattata l’allerta meteo in Sardegna a partire da stamane – lunedì 21 gennaio 2019 – e per le prossime 18 ore, quando sono previste condizioni meteo avverse e in particolare, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale che potranno risultare localmente di moderata intensità specie sul settore orientale, con cumulati moderati.

Ma non è finita qui, se le previsioni meteo dei siti più importanti verranno infatti confermate, ci aspetta una settimana da tregenda, con temporali e neve anche a quote basse fino a venerdì. E’ probabile quindi che l’allerta meteo venga reiterata, stavolta per neve e ghiaccio, nei prossimi giorni.

AGGIORNAMENTO: Allerta della Protezione Civile per neve, gelo e venti da burrasca tra mercoledì e giovedì in Sardegna!

I giorni più intensi saranno quelli di mercoledì e giovedì, quando dal Logudoro alla Gallura, dalle montagne del Gennargentu, alle zone collinari del sud dell’isola e del Sulcis sono attese nevicate fino a 350 metri di quota. Quindi ad altezze collinari, ecco le previsioni giorno per giorno (da 3bMeteo), che così spiega:

Tra mercoledì e giovedì un nuovo peggioramento porterà ancora precipitazioni diffuse con neve anche a quote medio-basse.

L’attendibilità è alta fino a domani, poi diventa media (75%), per questo aggiorneremo l’articolo nei prossimi giorni:

  • Lunedì, piogge diffuse, possibilità di neve in serata nel centro Sardegna, fino a 700/800 metri
  • Martedì, neve fino a 650 metri sulla Gallura dell’interno, giornata per lo più variabile
  • Mercoledì, piogge diffuse e nevicate per tutto il giorno fino a 350/450 metri tra nuorese, Gallura e Logudoro. In serata in estensione fino alle colline del sud Sardegna a quota 600 metri
  • Giovedì, fino a 20 centimetri di accumulo di neve sulla Sardegna centro meridionale, da mattina a sera e fino a 300 metri.
  • Da venerdì migliora, avremo infatti un weekend di tregua.

Previsti venti molto forti almeno fino a domenica, prevalentemente da Maestrale, così spiega il MeteoGiornale:

Martedì il maltempo si concentrerà tra il Sud e le due Isole Maggiori, con neve sui rilievi anche poco al di sotto dei 1000 metri durante i rovesci più intensi.

Quanto al vento:

La depressione si approfondirà a seguito dell’impatto dell’impulso polare sul Mediterraneo, che scatenerà violentissimi contrasti, con maltempo invernale associato a venti a tratti tempestosi. L’area depressionaria andrà poi ad interagire con masse d’aria più gelida richiamate dall’Europa Nord-Orientale e dalla Russia.

Anche IlMeteo.it concorda:

Mercoledì 23 la NEVE cadrà sono in pianura sulla Sardegna spazzata da Maestrale a 110km/h.

E ancora:

Giovedi 24  maltempo generale da nord a Sud e questa volta cadranno 20/30cm su Piemonte, rilievi Liguri, Appennini, Emilia Romagna con Bologna sommersa, ancora tra Toscana, Umbria, Marche e Lazio, ivi copiosa su Reatino e Frusinate e attorno a Roma, a bassa quota 300m su Campania, Sicilia, Sardegna.

Insomma tirate fuori sciarpe e cappotti e se potete rimanete in casa, rimandando eventuali uscite non urgenti, comprate legna, gas, pellet e combustibili vari. L’inverno sta per scatenarsi!

Segui questo blog su FacebookTwitter e Google+!