bandiera-cina

Voli diretti Sardegna-Cina dal 2019: la grande notizia è arrivata ieri durante la tappa finale della “Settimana Italia – Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione“, in programma alla ex Manifattura Tabacchi di Cagliari, in cui  sono stati presentati i possibili accordi di collaborazione tra la nostra isola e il colosso asiatico: dal prossimo anno arriveranno due voli diretti tra la Sardegna e la Cina, queste le due rotte previste:

  • Cagliari-Hainan: Hainan, un’isola nell’estremità meridionale del Paese –  nel golfo del Tonchino, non lontano da Macao, Hong Kong e Shenzen – con cui la Sardegna è gemellata;
  • Cagliari-Pechino: la capitale cinese, dove l’anno prossimo aprirà un nuovo aeroporto, molto più capiente, che darà la possibilità di stabilire tante nuove rotte.

Qualora verranno attivate, il condizionale per adesso è d’obbligo, specie per operazioni di tale portata, le due rotte saranno operate da Hainan Airlines, la più grande compagnia aerea privata della Cina e la quarta in assoluto per numero di aerei in flotta nella nazione dell’estremo oriente.

aereo-hainan
Hainan Airlines Boeing 737-84P (autore: Mjordan 6, licenza: CC BY-SA 3.0)

I rapporti tra cina e Sardegna sono molto avanzati, specie da quando la Huawei ha aperto un centro ricerche a Pula, nel sud della nostra isola, dopo che l’università cagliaritana già ne testava le componenti. Huawei per la cronaca fa base a Shenzen. Di recente si era anche parlato di un interesse cinese per lo sviluppo del comparto turistico sardo.

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!