Meteo Sardegna: Picchi di 40 gradi almeno fino ai primi di agosto!

Spiaggia di is Arutas a Cabras (foto nostra)
Meteo Sardegna, picchi di 40 gradi almeno fino ai primi di agosto: quando a inizio della scorsa settimana vi proponemmo un articolo che spiegava come in Sardegna avremmo con tutta possibilità passato un’ondata di calore di quasi 10 giorni di durata con picchi fino a 40 gradi, ci fu, come sempre in questi casi, chi storse il naso accusandoci di voler fare numeri sfruttando titoloni e la credulità delle persone. E invece ci eravamo informati bene e nonostante avessimo spiegato che le previsioni del tempo sono completamente affidabili solo a brevissimo termine, vi spiegammo anche come la tendenza per i giorni successivi fosse ormai ben delineata. E infatti ieri nel sud sardegna, a Decimomannu, sono stati toccati i 39.4 gradi (anche se forse fanno più impressione i 36° a Oliena). Un caldo fortissimo ed afoso. Caldo asfissiante che continuerà fino ai primi di agosto, come confermato stavolta, anche dalle previsioni meteo dell’Aeronautica militare (che ha sede proprio a Decimomannu).
E allora prepariamoci, perché l’ondata di calore di questo fine settimana continuerà almeno fino ai primi del mese di agosto:
Permane l’anticiclone di origine africana e avremo temperature alte, tempo stabile e soleggiato. In media si avranno tra i 36 e i 38 gradi, con picchi che potranno raggiungere i 40.
Solo nelle località lungo costa le temperature scenderanno di qualche grado grazie alla brezza che viene dal mare!
A proposito sul MeteoGiornale, risorsa web solitamente affidabile, indicano venerdì 3 agosto, quale giornata più calda di questo periodo, ma spiegano anche che la calura non terminerà la settimana che sta per iniziare, ma che sembra proprio che farà caldo sino ad almeno Ferragosto.
Nella foto copertina la bellissima is Arutas (foto nostra)