Porto Flavia è il must dell’ estate 2018 per PaesiOnline!

Nell' immagine di copertina ho unito due foto, quella a sinistra mostra Porto Flavia quando era in attività ed è stata rilasciata nel pubblico dominio, la secondo mostra Porto Flavia oggi, sempre vista dal mare, l'autore è noname, la licenza CC BY-SA 3.0.
Porto Flavia è il must dell’ estate 2018 per PaesiOnline: non sarà per niente che quello dedicato alla mitica Porto Flavia è uno degli articoli più letti del nostro blog, sempre più persone infatti scoprono questo sito del tutto particolare, probabilmente un unicum mondiale, non si tratta infatti di una miniera come molti credono, ma di un intero porto industriale scavato in un promontorio roccioso negli anni dell’autarchia fra le due guerre mondiali del secolo scorso (venne completato nel 1924). A Porto Flavia, che prende il nome dalla figlia dell’ingegnere veneziano Cesare Vecelli che la progettò, sostavano i piroscafi che raccoglievano con un nastro trasportatore galena, pirite o bauxite dai grandi silos ospitati nelle viscere della montagna, che venivano poi trasportati nel Mediterraneo.
Un’opera di grande valore sia dal punto di vista tecnico-ingegneristico (per le soluzioni all’avanguardia adottate), che storico (vuoi per le implicazioni socio economiche vuoi per gli particolari nei quali venne costruito) che ambientale (lo scenario di Masua nel quale si trova Porto Flavio è davvero superbo).
Porto Flavia, la metta da non perdere dell’Estate 2018:
E allora ecco che dopo TripAdvisor anche PaesiOnline si accorge di Masua (siamo in territorio di Iglesias), per il gran volume e la qualità di recensioni positive ricevute dagli utenti del portale infatti, Porto Flavia è il must dell’estate 2018: “una meta full optional, non molto conosciuta ma dalle grandi risorse“. Non solo questo splendido monumento, gli utenti riferiscono di Porto Flavia quale luogo ideale per l’escursionismo (splendide le escursioni lungo costa verso Cala Domestica a nord e verso Porto Paglia a sud), paradiso per i trekker e palcoscenico ideale di concerti ed eventi che animano le serate estive, con lo sfondo di tramonti unici.
Tutto su Porto Flavia e dintorni:
- Porto Flavia: orari e prezzi nell’Estate 2018!
- Video di Porto Flavia dal mare
- Dentro Porto Flavia, il video
- Pan di Zucchero Sardegna, lo scoglio più grande del Mediterraneo!
- Video delle spiagge di Masua e Porto Cauli, vicino Porto Flavia
- Video della spiaggia di Cala Domestica a Buggerru
Dove dormire vicino a Porto Flavia:
A Masua al momento non ci risultano essere strutture ricettive, ne trovate però diverse nella vicina Nebida, anch’essa frazione di Iglesias, o a Gonnesa. Date un’occhiata alla mappa delle strutture ricettive lungo costa e scegliete quella che fa al caso vostro. Queste sono le offerte last minute in Comune di Iglesias a partire da sabato prossimo:
Dove si trova e come arrivare a Porto Flavia:
Segui questo blog su Facebook, Twitter e Google+!
Nell’ immagine di copertina ho unito due foto, quella a sinistra mostra Porto Flavia quando era in attività ed è stata rilasciata nel pubblico dominio, la secondo mostra Porto Flavia oggi, sempre vista dal mare, l’autore è noname, la licenza CC BY-SA 3.0.