Primavera in Gallura 2018 a Monti: EVENTO RINVIATO a data da destinarsi!

stazzi-e-cussogghj-monti-manifesto-2018

ATTENZIONE – EVENTO RINVIATO  a data da destinarsi a causa di un grave lutto che ha colpito la comunità. Le nostre condoglianze. Vi terremo aggiornati.

Primavera in Gallura 2018 a Monti: si svolgerà domenica 1° luglio a Monti l’ultimo appuntamento della “Primavera in Gallura 2018“, manifestazione forse meglio conosciuta come “Stazzi e Cussogghj” dai galluresi, che nasce per valorizzare le antiche tradizioni locali. A Monti ad esempio, paese conosciuto per le estese coltivazioni di Vermentino, si parlerà de “Il pane di Monti“, così riporta infatti la nota stampa del Comune, che organizza l’evento assieme all’associazione “Stazzi e Cussogghj” e alla Regione Sardegna :

La tradizione del pane montino fatto in casa è strettamente legata al mondo agropastorale. Un pane basato sulla farina di grano sardo lavorata dai frantoi dei mulini che operavano in paese. I tipi di pane che si consumavano giornalmente erano: “su pane sestu” detto anche “pane de trigu saldu“, e “sa cozzula“. Le famiglie più abbienti solitamente le farcivano di dolce o salato a seconda delle occasioni. Grazie all’abilità di diverse massaie del paese la tradizione di lavorare il pane si è fortemente sviluppata negli ultimi anni, riuscendo anche a trovare un importante sbocco  commerciale.

Programma Primavera in Gallura, Monti:

Domenica, 1° luglio 2018:

  • ore 17,30 – Museo Etonografico Luigi Pirisino-Casa Franco – Convegno sul tema: “Il pane e la sua storia“. Interverranno:
    • Emanuele Mutzu, sindaco di Monti;
    • Claudia Zedda, antropologa, con un intervento su “Il pane e la sua storia“;
    • Don Antonio Tamponi, sovrintendente ai beni ecclesiastici che parlerà de “L’importanza del Pane nel Rito della Chiesa“.
  • dalle ore 18,30 – Centro storico:
    • Apertura Stazzi e Cussogghj con trasporto sul carro a buoi della legna di cisto secco in fascine per la cottura del pane nei forni a legna messi nella piazza del Museo;
    • Musica e canti con il Coro ‘Accademia Gavino Gabriel’, il Coro ‘Bocci di Gaddura’ con alla chitarra Giovanni Puggioni, il Coro della confraternita San Gavino Martire di Monti, il Gruppo Folk Ampurias con la fisarmonica del gruppo e di Francesco Chessa.
    • A seguire – Degustazione dei diversi tipi di pane come ‘Sa suppa montina’, ‘Sa Laldadina’, ‘Sas Coccas’, ‘Sa Cozzula Elda’, ‘Sas Panadas’, ‘Sas Origliettas’ e diversi altri modi di applicazione della farina Sarda, il tutto accompagnato con il Vermentino di Monti.”

Dove dormire a Monti:

Sono diverse le strutture ricettive disponibili a Monti, queste sono le offerte last minute per sabato notte, così da passare un intero fine settimana nel cuore della Gallura:



Booking.com

Per maggiori informazioni e aggiornamenti:

Vi consigliamo di sentire il Comune di Monti: tel: 0789.478200 – Fax: 0789.44641 – Facebook

Dove si trova e come arrivare a Monti:

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!