Cagliari al femminile: la nuova guida turistica alla città di Cagliari

cagliari-al-femminile-guida-turistica

Cagliari al femminile, la nuova guida turistica alla città di Cagliari: ovviamente in copertina ha un fenicottero, rosa, come il colore che da sempre rappresenta al meglio l’universo femminile. Stiamo parlando di “Cagliari al femminile” la guida turistica della città capoluogo della Sardegna scritta dalle donne per le donne certo, ma più probabilmente per tutti. Perché lo sguardo che può avere una donna sulle cose, come sul vivere una città, è solitamente diverso da quello di un uomo. E allora ecco che scorrendo le pagine di questa guida turistica potremmo scoprire una Cagliari magari simile a quella che tutti noi conosciamo, eppure diversa. La guida – edita da Morellini e scritta da Claudia Rabellino Becce (che dal 2003 vive a Cagliari) – è stata presentata ieri al laFeltrinelli Point di via Paoli 19 a Cagliari, dove’è stata contestualmente inaugurata la mostra fotografica dedicata alla nostra città dell’avvocato cagliaritano Anna De Lorenzo (i cui scatti corredano anche la guida) e che resterà visitabile fino al 31 maggio 2018.

Cagliari vista dalle donne:

Cagliari al femminile” accompagna la lettrice nel dedalo di vie che si snoda nella città tra palazzi, chiese, spazi, negozi artigianali e viste di rara bellezza: dai più antichi quartieri di Castello e Stampace, passando per il seducente Villanova, sarà facile raggiungere Marina che dai suoi vicoli porta al mare. La nostra città infatti ha una storia millenaria e – data anche la sua posizione strategica nel Mediterraneo occidentale – ha visto l’avvicendarsi di numerosi popoli ognuno dei quali vi ha lasciato in eredità almeno un tassello importante della propria cultura.

Non solo storia, monumenti e percorsi turistici (dalla Cagliari sotterranea fino ai luoghi dell’arte e della cultura), nella presentazione della guida ho infatti trovo molto bello questo passaggio:

Ricca di aneddoti, informazioni, indirizzi “d’autore”, vi sembrerà di girare per la città a braccetto di un’amica che saprà darvi le giuste dritte, andando insieme alla scoperta di Casteddu tra una risata, un sorso di Cannonau e un morso di pani e casu.

Suggerimenti e info utili da chi vive tutti i giorni la città di Cagliari:

E allora ecco che nelle pagine della guida l’autrice suggerisce negozi dove acquistare oggetti tradizionali o di tendenza, mercati, ristoranti e trattorie (inclusi tanti suggerimenti per chi ha fatto una scelta vegana e vegetariana), spa, locali cool per sorseggiare un aperitivo davanti a panorami indimenticabili, e proposte per le più sportive: running, kytesurf, surf, canoa e molto altro. Non mancano le indicazioni per le donne con bambini: dalla visita alle Saline fino alle passeggiate a cavallo, sempre assaporando la bellezza della natura.

Immancabile e curioso l’approfondimento sulle donne cagliaritane di ieri – la scrittrice Grazia Deledda, l’artista Maria Lai e la psichiatra Nereide Rudas – e di oggi: l’imprenditrice Donatella Soro, la fashionist Rossella Oppes, la sommelier Giuseppina Deidda, la marketing manager Valeria Mangiarotti, la city manager Elisabetta Neroni e molte altre, a dimostrazione del ruolo e valore che la donna ha assunto e ancora detiene nella società sarda, che per secoli fu prettamente matriarcale.

Comprala adesso, scontata, su Amazon:

Tour guidati a Cagliari:

Altre guide turistiche su Cagliari:

La collana “Guide al femminile”:

La collana “Guide al femminile”, è una serie unica in Italia dedicata alle donne con numerose indicazioni e consigli per vivere con serenità la vacanza fatta a braccetto di un’amica, mamma, sorella o cugina. La collana dedicata a una nuova tipologia di donna, consapevole, curiosa, poco propensa ad affidare ad altri le redini del proprio destino e le proprie scelte e, perché no, dotata di un buon sense of humor: